Continua la preparazione del Bologna in vista della delicata quanto importante sfida alla rigenerata Roma di Claudio Ranieri. I rossoblù nella mattinata di oggi hanno svolto una partitella di allenamento contro il Corticella, squadra bolognese che milita nel campionato di Serie D. 

La partita di domenica rappresenta per i felsinei una ghiotta occasione per accorciare sulle squadre di testa, oltre che per respingere l'assalto dei capitolini alle medesime posizioni. Una vittoria porterebbe i giallorossi a meno due dal Bologna, seppur con due gare in più. Oltretutto il match sarà l'occasione per rivedere Alexis Saelemaekers allo Stadio Dall'Ara, questa volta da avversario. Uno stadio che lo ha visto diventare grande e un giocatore decisivo, aspetto che sta ampiamente dimostrando nelle ultime uscite con la maglia giallorossa.

Il ritorno di Saelemaekers: è un rimpianto per il Bologna?

Il classe 1999 era arrivato dal Milan in prestito con diritto di riscatto fissato a 9.5 milioni, come aveva segnalato anche la Gazzetta. Il duttile esterno arriva in sordina sotto le due Torri e ben presto Thiago Motta si accorge di avere tra le mani una gemma, che decide di sgrezzare, mettendo in risalto tutte le sue doti tecniche oltre a quelle di equilibratore tattico, aspetto spesso sottovalutato.

Infatti a Bologna cambia la percezione che si ha nell'ambiente di Saelemaekers, da giocatore utile e di equilibrio a minaccia offensiva. Il primo aspetto è sempre stato di ben facile lettura, del resto il suo lavoro in fase difensiva ha permesso a Leao di realizzare 15 reti in A nell'anno dello scudetto e a Orsolini di raggiungere una comoda doppia cifra. Tuttavia sotto i Portici mette in mostra delle qualità nel vedere giocate e spazi che percepiscono i grandi giocatori, a cui aggiunge un discreto numero di gol (4) e assist (3).

Alexis Saelemaekers
Alexis Saelemaekers (ph. Image Sport)

Tuttavia il Bologna in estate decide di non spendere i soldi previsti per il riscatto e virare su altri obiettivi. A conti fatti è chiaro che per il momento questa scelta fa quantomeno aumentare i rimpianti su quello che sarebbe potuto essere con il belga nuovamente con la maglia del Bologna. A questo punto della stagione, visto quanto sta facendo vedere a Roma (3 gol e 1 assist nelle ultime 5), il classe 1999 è da considerarsi un rimpianto, nonostante in estate sia arrivato un calciatore dallo scintillante talento come Benjamin Dominguez.

La Roma vuole tenerlo e domenica sarà avversario

La Roma ha capito di avere tra le mani una gemma tanto che, come rivelato da Matteo Moretto, i giallorossi sarebbero in contatto con il Milan per trovare una soluzione economica che possa accontentare entrambi i club e trasformare il prestito secco in un trasferimento a titolo definitivo.

Domenica alle 18 intanto sarà avversario e tornerà nel suo vecchio stadio. Certamente non sarà una partita qualunque per lui, ma è altrettanto vero che vederlo con un'altra maglia fa aumentare il rimpianto per quello che sarebbe potuto essere.

Alexis Saelemaekers
Alexis Saelemaekers esulta dopo il gol al Sassuolo (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: UFFICIALE: anche Raimondo va alla Salernitana. Un bomber in cerca del gol mancato

 

 

Notizie correlate
UFFICIALE: anche Raimondo va alla Salernitana. Un bomber in cerca del gol mancato
Orsolini: “In pochi nel mio ruolo hanno i miei numeri. Presunzione? Non devo dimostrare nulla”

💬 Commenti