Maietta: "Così torniamo in Europa". Il capolavoro di Italiano...
Il difensore ex Bologna ed Empoli ha parlato delle emozioni al Castellani, della forza difensiva del gioco proposto da Italiano e delle ambizioni europee

Una grande serata quella al Castellani, con un netto 3-0 che ha permesso ai ragazzi di Italiano di (quasi) ipotecare il raggiungimento di un traguardo storico come la Finale di Coppa Italia, anche se c'è chi predica cautela. I tifosi festeggiano e, tra di loro, anche Domenico Maietta, ex difensore di Bologna ed Empoli, che ha rilasciato un'intervista a Il Resto del Carlino. Queste le sue parole.
Sulla partita:
L’Empoli l’ha data un po’ per persa, ha rinunciato a tanti giocatori pensando al Cagliari e alla salvezza, perché sapeva che sarebbe stato difficile sulle due gare, ma dire che ha rinunciato a giocare sarebbe troppo. È il Bologna che di questi tempi è troppo per la maggior parte delle squadre. Ne ha fatti cinque alla Lazio: è una goduria vera.

Sull'ottimo periodo dei rossoblu:
Se il Bologna ora fa paura è perché tutti, anche a livello nazionale, si sono accorti che è la squadra con più vento in poppa anche da parte della propria gente. Bologna è zero polemiche e tutto entusiasmo, è una città che soffia alle spalle del gruppo e su un valore aggiunto così non può contare nessuno a parte i rossoblù. Bologna è un gruppo sano, in cui a parte poche eccezioni nessuno ha il posto assicurato e tutti danno l’anima per conquistare minuti con il sorriso sulle labbra, senza fiatare. Io una roba così non so se l’ho mai vista. Il lavoro di Sartori è anche questo, non solo nel comprare e vendere giocatori.
Sul lavoro di Italiano:
Se Thiago ha fatto un lavoro eccezionale, Italiano sta facendo un capolavoro. Bravo lui a correggere alcune lacune del suo gioco a Firenze capendo e sfruttando il materiale che ha trovato. La fase difensiva è straordinaria. E straordinario il gruppo nel rigenerarsi e seguirlo: non era scontato.
Su Beukema e Lucumi:
Se non è la miglior coppia di centrali del campionato sta quanto meno sul podio.
LEGGI ANCHE: Bologna-Napoli, cosa filtra sulle condizioni di Calabria e Castro