Alla scoperta delle avversarie del Bologna in Champions League: il Benfica
L'urna monegasca regala ai rossoblù una sfida tutta da vivere in uno degli stadi più suggestivi d'Europa. Scopriamo il Benfica
La storia del Benfica in Champions League
Il Benfica, nella propria storia, vanta ben 7 finali di Coppa dei Campioni, dove è uscita vittoriosa nelle prime due, per altro in due stagioni consecutive. In bacheca ha, inoltre, una Coppa Latina, oltre ad aver partecipato a due edizioni della Coppa Intercontinentale e a tre finali di UEFA Europa League, uscendone però sempre sconfitta.
Il club portoghese è da sempre una fucina di talenti, ma il più iconico è senza dubbio Eusebio, vincitore di molti premi tra cui il Pallone d'oro 1965 e di due Scarpe d'oro.
Entrambe le vittorie in Coppa Campioni, oltre ad altre tre partecipazioni alla finale della competizione, sono arrivate tutte negli anni 60.
Anche al giorno d'oggi e, in generale, negli ultimi anni la rosa della compagine portoghese è di livello e il Benfica è sempre stato un osso duro nelle competizioni europee. Ne sa qualcosa la Juventus di Massimiliano Allegri, uscita con le ossa rotte dal doppio scontro nel girone di Champions League appena due stagioni fa.
Vediamo insieme i maggiori pericoli per Orsolini e compagni.