Domani alle 15 allo Stadio Dall'Ara andrà in scena il derby dell'Appennino tra Bologna e Fiorentina. La partita avrà sicuramente un sapore speciale per Vincenzo Italiano, che ha vissuto a Firenze tre anni importanti, portando la viola a disputare ben tre finali, di cui due di Conference League contro West Ham e Olympiacos.

Alla guida dei gigliati c'è adesso Raffaele Palladino, tra i protagonisti del sorprendente rendimento della Fiorentina, che occupa una posizione di vertice a quota 31 punti. Entrambi i tecnici sono al primo anno sulle rispettive panchine, tuttavia quello di domani non sarà il primo confronto tra i due. Infatti i precedenti tra Italiano e Palladino sono quattro e sorridono all'attuale tecnico rossoblù.

I precedenti tra Italiano e Palladino

In riferimento alle sfide tra i due si fa inevitabilmente riferimento a quelle tra Monza e Fiorentina. Infatti i due si sono affrontati quattro volte negli ultimi due anni quando appunto i due erano rispettivamente sulla panchina dei brianzoli e dei toscani. Il bilancio di queste sfide sorride a Vincenzo Italiano: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (ph. Image Sport)

Il primo confronto ci fu nel gennaio del 2023 e la sfida terminò 1-1: al gol di Cabral rispose Carlos Augusto. Nel match di ritorno fu però Palladino a sorridere visto che il Monza vinse per 3-2. Nella scorsa stagione invece Italiano ha vinto entrambi i confronti: 0-1 con gol di Beltran all'andata e 2-1 al ritorno con i gol di Nico Gonzalez ed Arthur.

Chi avrà la meglio domani?

Palladino cercherà quindi domani di invertire questo trend,mentre Italiano dal canto suo farà il massimo per farlo proseguire. Al di là di questo storico, la partita domani sarà fondamentale ai fini della classifica per entrambe le squadre. In caso di vittoria infatti il Bologna salirebbe a quota 25 punti, in attesa di recuperare il match contro il Milan. In caso di vittoria dei gigliati proseguirebbe la marcia trionfale degli uomini di Palladino che rimarrebbero attaccati al gruppo di testa. Appuntamento fissato per domani alle 15 allo Stadio Dall'Ara.

Dan Ndoye
Dan Ndoye festeggia dopo il gol alla Juventus (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Orsolini scalpita per rientrare, ma i medici frenano. Le ultime

 

Notizie correlate
Bologna-Fiorentina, i convocati di Palladino: out in quattro, non ci sarà un big della difesa

💬 Commenti