Verso Atalanta-Bologna: personalizzato per Calabria, ancora terapie per Skorupski e Ferguson
Proseguono gli allenamenti in vista del match di domenica: ancora tanti big fermi ai box, ma l’entusiasmo è favorevole e i sostituti scalpitano

Continua la preparazione ad Atalanta-Bologna: il match di domenica darebbe ai rossoblù la possibilità di scavalcare i bergamaschi e piazzarsi al terzo posto.
Al Gewiss Stadium, quindi, andrà in scena una partita sicuramente ricca di emozioni, tra due realtà che negli ultimi anni sono passate da squadre cosiddette “di provincia” a big indiscusse della Serie A.
Bologna e Atalanta, infatti, condividono un progetto ambizioso e duraturo, che ha permesso ad entrambe la qualificazione in Champions League lo scorso anno.
Ovviamente i nerazzurri sembravano più attrezzati a portare avanti tutte le competizioni, ma il Bologna di Italiano ha dimostrato di essere tutt’altro che un fuoco di paglia.
Il percorso fino ad oggi
L’Atalanta di Giampiero Gasperini ha superato con più di qualche difficoltà il girone unico di Champions League ed è stata eliminata ai play-off dal sorprendente Club Brugge. In Coppa Italia, invece, i lombardi sono stati eliminati proprio dal Bologna, forte dello 0-1 dello scorso 4 febbraio.
La squadra di Italiano si trova in piena corsa alla Coppa Italia e ha dimenticato in fretta l’eliminazione dalla Champions, godendosi comunque serate speciali come quella di Anfield o della vittoria sul Dortmund.
Anche in Serie A il percorso è simile: è vero che l’Atalanta è stata per lungo tempo in piena lotta scudetto, ma il crollo improvviso delle ultime giornate (tre sconfitte nelle ultime tre) ha mostrato la reale dimensione dei bergamaschi, oggi sopra al Bologna di un solo punto.

Le assenze e i sostituti
L’allenamento di oggi ha sottolineato le assenze importanti nella squadra di Italiano: Davide Calabria è ancora alle prese con una caviglia malconcia, mentre Ferguson e Skorupski hanno proseguito le terapie degli ultimi giorni.
I tre non saranno disponibili per Bergamo, ma per Italiano non è una tragedia: i sostituti ci sono e sembrano pronti.
Al posto del terzino ex-Milan confermato Emil Holm, che ha convinto tutti nelle ultime uscite.
Il sostituto naturale di Skorupski, ovviamente è Federico Ravaglia, più volte chiamato in causa e sempre dimostratosi pronto.
Ultimo, ma non per importanza, il compito di rimpiazzare Lewis Ferguson: con l’infortunio dello scozzese, a centrocampo si è creato un acceso ballottaggio tra Michel Aebischer e Tommaso Pobega, con il primo in leggero vantaggio.

Di seguito il comunicato del club sull’allenamento di oggi:
Proseguono gli allenamenti dei rossoblù in preparazione ad #AtalantaBFC di domenica: la squadra ha svolto attivazione atletica ed esercitazioni tecnico-tattiche. Seduta differenziata per Davide Calabria, terapie per Lukasz Skorupski e Lewis Ferguson
LEGGI ANCHE: “Malagò: "Aspetto il club a Roma per la finale di Coppa". Sul restyling del Dall'Ara...”