Il Bologna di Vincenzo Italiano è in rampa di lancio: 16 punti nelle ultime sette partite, numeri da Champions League e uno stato di forma straripante. Serviva del tempo al tecnico per inculcare le proprie idee nella testa dei giocatori, ora che gli stessi le hanno assorbite, gli emiliani si muovono come un ingranaggio perfetto, proponendo un calcio offensivo e di qualità.

Tra i giocatori cardine del collaudato sistema del tecnico bisogna sicuramente annoverare Remo Freuler, di cui a mio modo di vedere si parla sempre troppo poco. Il classe 1992 svizzero è da anni indispensabile per il Bologna. A questo proposito è bene evidenziare questa statistica che lo testimonia. Nessuno ha fatto meglio di lui nell'anno solare in Serie A.

Nessuno come Freuler nell'anno solare: il record

Infatti il Cies, noto osservatorio calcistico, ha pubblicato la top 10 dei calciatori che hanno giocato più minuti nell'anno solare. Al primo posto di questa speciale graduatoria c'è il difensore del Barcellona Jules Koundé con 5872 minuti. Chiudono il podio Jhon Arias del Fluminense con 5599 minuti e Federico Valverde del Real Madrid con 5573.

Tuttavia se si prende in esame la Serie A nessuno è stato utilizzato più di Remo Freuler, che ha totalizzato 56 match per una bellezza di 4780 minuti. Nel massimo campionato italiano chiudono il podio i due rossoneri Tijjani Reijnders (4709') e Theo Hernandez (4700').

Remo Freuler
Remo Freuler (ph. Image Sport)

L'insostituibile di Italiano

Questo evidenzia quello che era già evidente nella sua precedente esperienza in quel di Bergamo. Freuler è un giocatore unico, frangiflutti perfetto e non solo per Italiano. Alle sue eccellenti doti in fase difensiva e di lettura abbina quelle impeccabili in fase di impostazione, che lo rendono il metronomo perfetto.

L'immenso valore del giocatore è stato spesso sottovalutato, perché il suo lavoro in mezzo al campo si vede solamente se guardato da un occhio attento. Perché ad essere onesti a queste qualità sopraelencate, vi sono da aggiungere anche quelle nell'inserimento. Proprio quest'ultime dovrebbero anche essere note agli italiani, dal momento che uno dei suoi proverbiali inserimenti nel 2-0 contro la Svizzera, ha decretato l'eliminazione degli azzurri nell'ultima fallimentare spedizione all'Europeo.

Remo Freuler
Remo Freuler esulta dopo il gol all’Italia (ph. Image Sport)

Il valore del calciatore non lo scopriamo certo oggi.  Infatti non è assolutamente un caso che Italiano abbia fatto diverse rotazioni, senza mai coinvolgere nelle stesse il centrocampista. Remo Freuler: totem del Bologna e ora anche uomo dei record.

LEGGI ANCHE: Il talismano De Silvestri: con lui titolare si vince! Una leggenda nel mirino

 

 

 

 

 

 

 

Notizie correlate
Torino-Bologna, ecco l'arbitro della gara: precedenti non molto favorevoli ai rossoblù
Il Bologna ha scelto lui: può arrivare a gennaio. Ed a giugno pronto il super colpo

💬 Commenti