Bologna, la scalata di Italiano: i rossoblù tornano a sognare l'Europa
I rossoblù stanno scalando la classifica: attraverso le idee di gioco di Vincenzo Italiano, il Bologna torna a sognare l'Europa
Il Bologna nelle ultime gare ha scalato notevolmente la classifica di Serie A, ed ora torna a sognare un piazzamento europeo. Le idee di Vincenzo Italiano sono ormai chiare ed evidenti nel gioco proposto dai rossoblù sul campo: come la scorsa stagione (ma in modo diverso) le idee dell'allenatore sono la vera forza dei felsinei.
Bologna, si è svegliato il mercato
Come evidenziato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, oltre alla proposta calcistica di Vincenzo Italiano, nell'ultima gara contro il Torino, si è evidenziato anche il mercato estivo di Sartori e Di Vaio. Il vantaggio rossoblù è stato confezionato da Miranda e Dallinga, mentre il raddoppio è firmato Tommaso Pobega.
In avvio di gara inoltre Emil Holm si era conquistato il calcio di rigore poi fallito da Castro. Se inizialmente i nuovi innesti avevano faticato ad imporsi, nelle ultime gare stanno salendo di rendimento: un elemento chiave nella crescita della rosa rossoblù.
Oltre ai nuovi acquisti è notevole la crescita del reparto e della fase difensiva dei rossoblù: contro il Torino Ravaglia non ha dovuto effettuare una parata, sono infatti zero i tiri in porta dei granata nel match. Inoltre sono tre le porte inviolate consecutive, zero gol subiti contro Benfica, Fiorentina e Torino.
Bologna, il ruolo decisivo di diversi giocatori
Nel prossimo match contro il Verona, dovrebbe tornare a disposizione Ndoye, e Italiano potrà dunque contare su entrambe le frecce migliori del proprio reparto offensivo: lo svizzero e Riccardo Orsolini. Oltre a loro sta crescendo sempre di più il minutaggio di Ferguson, il quale sta pian piano ritornando il giocatore decisivo della passata stagione.
A centrocampo è imprescindibile Freuler, così come lo sta diventando Pobega: sempre più decisivo fornendo alla mediana rossoblù fisicità, quantità, inserimento e tiro dalla distanza.
La coppia Lucumi-Beukema è ormai collaudata e solida: il Bologna ora ha tante certezze, dal suo allenatore ai giocatori in campo, i rossoblù sono squadra.
LEGGI ANCHE: Italiano: "Temevo la rimonta del Torino, siamo bravi in questo. Ho dato un premio ai ragazzi"