C'è un aspetto che in questa stagione sta facendo la differenza per il Bologna, e riguarda la capacità di reggere gli urti contro ogni avversario. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, un reparto rossoblù sta vivendo una delle annate migliori della sua storia recente, con numeri che parlano chiaro anche a livello europeo.

Numeri da big d'Europa

Jhon Lucumi
Jhon Lucumi (ph. Image Sport)

La difesa rossoblù sta stupendo tutti. I dati raccolti da Opta, sottolinea la Gazzetta dello Sport, mettono il Bologna al secondo posto nei top 5 campionati europei per numero di tiri nello specchio subiti: appena 78 conclusioni in 28 partite, una media di 2,8 a gara, meglio di tutti tranne il Bayern Monaco. Alle spalle, colossi come Real Madrid, Barcellona, Tolosa, Bilbao, Napoli e Lazio.

Ma non finisce qui: anche sui tiri complessivi concessi il Bologna è tra le migliori. 249 tiri totali in 28 gare (media 8,9 a partita), dietro solo a Bayern (6,2), Barcellona (8,2) e Bilbao (8,4). Numeri che testimoniano l’efficacia del pacchetto arretrato, uno dei segreti della squadra di Italiano.

Un muro fatto di nomi solidi

Come evidenziato dalla Gazzetta, questo muro ha nomi e cognomi. Skorupski, a tre partite dal rinnovo automatico fino al 2026, ha garantito sicurezza e leadership, con otto clean sheet stagionali (cinque personali e tre per Ravaglia). Dietro di lui, una difesa che ha trovato la quadra giusta: Beukema e Lucumí coppia centrale affidabile, con Beukema che in Serie A non ha ancora preso un'ammonizione, un dato eccezionale per un difensore centrale.

Notizie correlate
Bologna Lazio, qualcuno vuole essere protagonista al Dall’Ara
Bologna, Luppi : "Sistema di gioco coraggioso. Lui non perde mai la testa"

💬 Commenti