Obiettivo gol

Non penso a quanti gol farò, se penso a 10 poi non li segno dopo fa male alla testa, alla mentalità. Io so che a chi lavora bene poi arriva tutto. Credo che se lavoro bene e gioco bene il gol arriva da solo.

Crescita con Motta e Italiano

Sono migliorato come gioco. Prima andavo più in profondità, mentre adesso gioco di più con la squadra, come faceva Joshua. In Italia il centravanti tocca molto il pallone e sono migliorato in questo aspetto. Come ho detto dal primo giorno che ho parlato pubblicamente io sono un giocatore che lavora per la squadra: posso fare gol, posso fare assist, ma se non li faccio nessun problema perché devo recuperare il pallone e dare un gioco molto bello alla squadra.

Vincenzo Italiano (ph. bolognafc.it)
Vincenzo Italiano (ph. bolognafc.it)

Su Italiano

Ha detto subito che se il centravanti gioca bene la squadra gioca bene e per questo io faccio un lavoro che va oltre l'individuale. Già nella prima settimana del suo arrivo il mister mi ha parlato. Aveva lavorato con Vlahovic, con Lucas Beltran, Io lo ascolto molto e ascolto molto tutto il suo staff perché sono persone che vivono il calcio da molto tempo e in questo periodo mi ha aiutato moltissimo. Ho parlato di Italiano con Beltran.

Il nuovo stile di Italiano

Dipende dall'avversario che incontri, se sta chiuso nella propria metà campo o si gioca più aperto. L'idea di voler tenere il pallone è la stessa dell'anno scorso, quest'anno siamo più verticali. L'allenatore ci dice di mantenere il possesso e quando non ce lo abbiamo di cercare di recuperarlo il più possibile vicino alla porta avversaria.

Su Lautaro Martinez

Io lo guardo molto. Non è uguale, ma io penso a giocare come lui che è un giocatore fortissimo, che è un capitano di una delle squadre più grandi del mondo. L'ho conosciuto personalmente prima di Bologna-Inter della scorsa stagione e mi ha detto che il calcio italiano è durissimo. Nello stile di gioco siamo simili, io ho guardato i suoi movimenti, non solo i suoi ma di tutti i numeri 9. Con Retegui ho parlato prima di Genoa-Bologna, mamma mia, un gran giocatore. Per la “garra” mi hanno accostato a Tevez, quella non deve mancare mai. Ma io guardo anche Julian Alvarez perché per me guardare un giocatore di classe mondiale è meglio: posso nutrirmi da questi.

Lautaro Martinez esulta dopo il gol al Bologna (ph. Image Sport)
Lautaro Martinez esulta dopo il gol al Bologna (ph. Image Sport)

Consigli

In questa squadra ci sono Lollo De Silvestri, remo Freuler, Riccardo Orso e io li ascolto tutti perché, mentre io sto iniziando, loro hanno più esperienza.

Bologna-Atalanta: le probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming
Bologna-Atalanta, la probabile formazione: Italiano riparte da due certezze in attacco

💬 Commenti