Conte teme il Bologna e avvisa: "È importante che tutto il Maradona faccia il vero Maradona"
Le dichiarazioni in conferenza stampa del tecnico partenopeo alla vigilia di Napoli-Bologna
A due giorni dalla gara valevole per la seconda giornata di Serie A tra Napoli e Bologna, in programma domenica 25, alle ore 20:45, allo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta, è intervenuto il tecnico del Napoli Antonio Conte. L'allenatore salentino ha parlato così ai microfoni della sala stampa del Training Center di Castel Volturno.
Sul mercato
La scorsa settimana mi avete fatto solo domande di mercato e nessuna sul Verona. Riguardo alla voce mercato dovete chiedere al club e a chi fa mercato. Io voglio parlare solo della partita con il Bologna.
Sulla debacle di Verona
Abbiamo giocato due partite nella stessa. Nel primo tempo il Napoli ha fatto il Napoli, non ci hanno mai tirato in porta. Nel secondo tempo c'è stata una partita totalmente diversa in cui sembrava di essere tornati all'anno scorso. Quella seconda frazione ha risvegliato vecchi scheletri ed è inevitabile che a fine partita eravamo tutti delusi per quello che abbiamo proposto, anche in rapporto al lavoro che facciamo quotidianamente in campo. Fare un secondo tempo come quello di Verona ha riportato a galla vecchi fantasmi del passato che sinceramente pensavo che fossero superati. Posso solo dire che ho basato la ricostruzione del Napoli su un gruppo di 10-12 giocatori che sono qui da un bel po' e hanno scritto una pagina importante di storia del Napoli e sono ragazzi super per bene: li vedi allenarsi e c'è veramente da dire poco perché sono responsabili, si applicano, hanno voglia. Noi questa settimana stiamo lavorando bene, come abbiamo fatto anche in precedenza, quindi come noi lavoriamo non mi desta preoccupazione. Mi ha fatto piacere vedere che hanno preso coscienza di quanto è successo e loro sono i primi a non voler ripetere determinate situazioni. Io da parte loro ho grandissima disponibilità. So di avere uno zoccolo duro con dei professionisti che hanno a cuore Napoli: io mi affido totalmente a loro come loro si affidano a me. Ho piena fiducia da parte loro e su di loro, ma questa non la avverto da parte dell'ambiente e della stampa. Essere uniti è la base importante su cui lavorare per far tornare grande il Napoli.
Sul Bologna
Il Bologna è sicuramente un'ottima squadra che l'anno scorso è finita in Champions League, arrivando 15 punti in classifica sopra di noi ed espugnando il Maradona vincendo per 2-0. Questo ci deve far capire della difficoltà della partita. È un squadra molto fisica, che gioca ad un ritmo intenso ed ha calciatori sugli esterni bravi nell'uno contro uno e nel ripartire. Bisognerà fare molta attenzione. È una partita che va giocata al 110% da parte nostra, è importante che tutto il Maradona faccia il vero Maradona. I ragazzi hanno bisogno di sentire fiducia da tutto l'ambiente. Capisco le difficoltà, il secondo tempo di Verona può aver lasciato degli strascichi ma non abbiamo tempo per metabolizzarlo, né in campo né sugli spalti. Tutti dobbiamo dare un segnale subito perché c'è una partita importante con 3 punti in palio.