La passata stagione per il Bologna ha assunto dei contorni storici: un ritorno in Champions che ha mandato in visibilio una piazza intera, facendo esplodere di gioia i migliaia di tifosi rossoblù, estasiati da un gioco spumeggiante. Tuttavia, quello che è bene sottolineare, è che tutto ciò è stato possibile anche grazie al Ranking Uefa, che ha permesso all'Italia di portare ben cinque squadre alla massima competizione continentale. Anche in questa stagione, visto l'eccellente piazzamento del Bologna ( settimo posto ex-aequo con il Milan a 41 punti, a -5 dal quarto posto), un ritorno in Champions League non è da escludere, a maggior ragione se le squadre a disposizione dell'Italia saranno cinque.

Tuttavia le eliminazioni di Milan e Atalanta per mano di Feyenoord e Bruges segnano un minimo il percorso. Andiamo quindi ad analizzare la situazione, seppur sia opportuno evidenziare la parzialità della stessa, in attesa della fase ad eliminazione diretta.

Ranking Uefa: la classifica e la situazione per le italiane

L'obiettivo è ormai chiaro: far sì che la quinta classificata possa disputare la Champions, come accaduto lo scorso anno proprio con il Bologna. A questo proposito però si rileva come l'Italia al momento sia al terzo posto di questa speciale classifica con 17.812 punti e cinque squadre qualificate su otto. Meglio posizionate ci sono Inghilterra e Spagna (che ha effettuato il sorpasso sull'Italia lo scorso 13 febbraio) rispettivamente con 20.892 e 18.035. Chiaro quindi che gran parte delle possibilità di ottenere un quinto posto Champions passino da Juventus e Roma, impegnate rispettivamente con Psv e Porto. Andiamo a riportare di seguito l'intera situazione del Ranking Uefa con relativa classifica.

Lewis Ferguson
Lewis Ferguson festeggia con la curva la qualificazione in Champions League (ph. Image Sport)

Ranking Uefa stagionale 2024-2025

  • Inghilterra 20.892 (7 squadre qualificate su 7) 
  • Spagna 18.035 (6 squadre su 7) 
  • Italia 17.812 (5 squadre su 8) 
  • Portogallo 15.550 (5 squadre su 8) 
  • Germania 15.546 (4 squadre su 5) 
  • Francia 14.356 (4 squadre su 7) 
  • Belgio 13.950 (5 squadre su 5) 
  • Olanda 13.416 (5 squadre su 6) 
  • Grecia 11.062 (3 squadre su 4) 
  • Svezia 10.125 (1 squadra su 4)

LEGGI ANCHE: Finalmente Italiano può sorridere: c'è un rientro in gruppo, le ultime

 

Notizie correlate
Pagliuca rivela: "Ecco cosa mi piace di questo Bologna. Skorupski non sbaglia una partita"
Italiano, che guaio: un altro big va ko! Condizioni e tempi di recupero

💬 Commenti