Alla scoperta delle avversarie del Bologna in Champions League: lo Shakhtar Donetsk
La prima sfidante del Bologna per il debutto in Champions League sarà lo Shakhtar Donetsk. Scopriamo la storia europea e le idee tattiche dei campioni d'Ucraina
La seconda fascia del sorteggio per la prossima edizione della UEFA Champions League ha riservato al Bologna due avversarie di grande esperienza nelle coppe internazionali: il Benfica e lo Shakhtar Donetsk.
Nel nostro viaggio alla scoperta delle prossime rivali dei rossoblù andiamo oggi a conoscere lo Shakhtar Donetsk.
I campioni d'Ucraina saranno i primi ad arrivare a Bologna per aprire il torneo mercoledì 18 settembre alle 18.45 allo stadio Renato Dall'Ara.
Una data storica che segnerà il debutto assoluto della squadra di Vincenzo Italiano nella competizione.
Lo Shakhtar Donetsk è un club di grande tradizione che fu fondato nel 1936 sotto il nome di Stachanovec per onorare Aleksej Grigor'evič Stachanov, il minatore la cui dedizione al lavoro ha portato alla nascita del termine “stacanovista”.
A livello storico, la squadra è infatti strettamente legata al bacino carbonifero del Donetsk, in Donbass, territorio devastato dal conflitto armato tra le forze separatiste russe e l'Ucraina a partire dal 2014.
La squadra dei minatori, traduzione letterale di Shakhtar, si è affermata come principale rivale della Dynamo Kyiv in patria, vincendo 15 titoli nazionali e 9 Supercoppe d'Ucraina, titoli che si sono aggiunti alle 4 Coppe Sovietiche e alla Supercoppa vinte in epoca URSS.