Ritorno in Europa col botto per il Bologna, che dunque si appresta a giocare partite contro avversari di primissimo livello, oltre che in stadi calcati dai più grandi campioni.

Direttamente dal POT4, fascia nella quale erano presenti anche i rossoblù, l'urna assegna agli uomini di Italiano la sfida sul campo dell'Aston Villa.

Fondata nel marzo del 1874 in quel di Birmingham, in Inghilterra, la squadra in questione è la seconda, dopo l'Everton, per partecipazioni in Premier League.

Dopo la retrocessione in Championship del 2016, ecco la promozione tre anni dopo, coronata la scorsa stagione dalla qualificazione nella massima competizione europea.

La divisa presenta i colori bordeaux e celeste, mentre lo stemma rappresenta un leone.

Lo stadio in cui si disputerà il match coi rossoblù è il Villa Park, inaugurato nel 1897 e con una capienza di oltre 42000 posti a sedere.

La società vanta in totale 24 trofei in competizioni nazionali, tra cui 7 campionati.

Matty Cash
Matty Cash (ph. Depositphotos)

L'andamento in Champions League

Nella sua lunga storia l'Aston Villa ha partecipato solo in due occasioni all'allora denominata Coppa dei Campioni, nelle stagioni 1981-82 e 1982-83.

Proprio nella prima delle due annate, gli inglesi hanno alzato il trofeo, vincendo contro il Bayern Monaco per 1-0 nella finale disputata a Rotterdam.

Dal 1983 in poi, nessun'altra apparizione in Champions, ma solo in altre competizioni internazionali minori, come la Coppa Intertoto, vinta peraltro nel 2001.

La stagione 2023-24 è stata senza ombra di dubbio quella della svolta, con il piazzamento al quarto posto in campionato e dunque la possibilità di accedere all'Europa che conta.

Fantacalcio, tutto sul Bologna: ballottaggi, tiratori e budget per l'asta
Di Francesco: "Raimondo doveva far gol, attacca bene la profondità ma esistono differenti fasi"

💬 Commenti