Marcella Schiavio, figlia della grande bandiera rossoblu Angelo Schiavio, ha parlato a Il Resto del Carlino, in ricordo del padre e soffermandosi sulla stagione attuale dei rossoblu."Cinque pappine alla Lazio, quarti davanti alla Juve. Mio papà lassù se la starà ridendo di gusto...".

Quanto sarebbe piaciuto a Schiavio questo Bologna?

"Tanto. Perché è una squadra piena di giovani, che in campo si divertono e che divertono chi li vede giocare. Vedere il Dall’Ara pieno di bandiere rossoblù che esplode di gioia è uno spettacolo. E mi fa tornare bambina, ai tempi in cui mio padre mi portava al Comunale a seguire gli allenamenti. La guerra era appena finita, lui aveva smesso di giocare ma non di dare una mano al suo amato Bologna".

Sul suo rapporto con il Bologna, dare senza mai chiedere

"Sempre: dal Bologna non ha mai voluto una lira. Lavorava nel negozio di famiglia in via Clavature e indossava la maglia del Bologna per pura passione. Sul suo passaporto, alla voce professione, c’era scritto ‘commerciante’. E mi raccontava che la cosa lasciava sempre un po’ perplesso il presidente Dall’Ara".

Oggi le bandiere non ci sono più

"Però c’è Orsolini, che è con noi da tanti anni. Di gol ne fa anche lui, ma a me piace anche come batte i corner: quando prende la rincorsa mi aspetto sempre qualcosa di bello".

Oltre a lui? "Dico Dominguez. Quel ragazzino mi piace da matti: li salta tutti e non va mai per terra".

Merito anche di chi li allena

"Parto da chi li allenava un anno fa: Motta. Quando è andato via, e per il modo in cui è andato via, ci sono rimasta male. Mi ha molto deluso".

Su Italiano ammette: "Devo essere sincera: non lo conoscevo tanto e in estate avevo dei dubbi, ma poi mi sono dovuta ricredere. Questo allenatore ha dato un gioco alla squadra e ha costruito un gruppo molto affiatato. In poco tempo ha saputo conquistare anche i tifosi: a dicembre faccio ottant’anni e da quando seguo il Bologna non ho visto tanti allenatori capaci di far breccia nel cuore dei tifosi già a pochi mesi dal loro arrivo".

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (ph. bolognafc.it)
Emergenza in attacco per l'Argentina, Santi Castro in pole per l'esordio
Ultimo allenamento della settimana in vista di Venezia-Bologna: Italiano aspetta i Nazionali

💬 Commenti