Ecco chi è Valentin Gomez: classe e potenza che hanno stregato il Bologna
Ecco il profilo e le caratteristiche tecniche del giovane che interessa ai rossoblù
Passano i giorni e il calciomercato entra sempre di più nel vivo. E' notizia di oggi, su segnalazione della Gazzetta dello Sport, l'interesse del Bologna per due giovani argentini del Velez: Christian Ordóñez , centrocampista centrale classe 2004, e Valentin Gomez, difensore centrale classe 2003. I due profili sono seguiti da tempo da un emissario del Bologna presente sul luogo. Il prezzo si aggira intorno ai 10 milioni per Gomez, mentre tra i 5 e i 7 per Ordóñez.
Andiamo adesso a fornirvi un dettagliato identikit di Valentin Gomez, analizzando la sua storia e le sue caratteristiche tecniche.
Valentin Gomez: carriera e profilo
Valentin Gomez nasce a San Miguel il 26 giugno del 2003. Difensore centrale di piede mancino, abbina classe e potenza ed incarna il prototipo del difensore moderno. E' cresciuto nel settore giovanile del Velez Sarsfield, con cui firma il suo primo contratto da professionista nel marzo del 2021. Quasi un anno dopo esordisce in prima squadra nel match di Copa de Liga Profesional, perso per 2-0 contro l'Huracan. Nell'estate prolunga il proprio contratto fino al 2024, un mese dopo trova anche la prima rete nel match di Primera Division perso per 2-1 contro il Colon.
Le sue doti vengono apprezzate anche da Javier Mascherano, che di difensori centrali sicuramente se ne intende. El Jefecito infatti lo include nella rosa dell'Argentina under 20 per disputare il campionato sudamericano di categoria in Colombia. Nel maggio viene convocato per disputare anche il Mondiale.
Viste le spiccate qualità è quindi anche normale che diversi club si siano interessati a lui, tra questi anche il Bologna per l'appunto.
Caratteristiche tecniche
Il classe 2003 ha senza dubbio un talento incredibile, i tratti sono quelli del campione, il tempo dirà se lo diventerà. Stopper moderno di 181 centimetri, abbina alla potenza fisica ottime doti anche in fase di conduzione palla. Dispone inoltre di un ottimo senso della posizione e di eccellenti qualità nelle letture, il tutto contornato da una discreta velocità. Per certi versi ricorda Ivan Cordoba, storico difensore colombiano dell'Inter. Prettamente difensore centrale, può giocare anche come terzino sinistro (avendolo ricoperto già cinque volte). In stagione ha disputato 29 partite fra tutte le competizioni. E' legato al Velez da un contratto fino a giugno del 2026.
LEGGI ANCHE: Italiano ha chiesto un suo pupillo, tutti i dettagli