Arnaldi out, dentro Cobolli: il fiorentino delude contro Bergs

Alla vigilia dell'incontro contro i belgi, Filippo Volandri deve rinunciare a Matteo Arnaldi (per il sanremese distorsione alla caviglia) lanciando Flavio Cobolli contro il numero uno degli avversarsi Zizou Bergs che aveva già impressionato contro l'Olanda ma che il fiorentino aveva battuto pochi giorni addietro agli Us Open.

Sin dalle prime battute il venticinquenne belga dimostra di essere in grande forma comandando il gioco. Il tennista azzurro tiene botta fino all'ottavo gioco quando subisce il break che sancisce la sconfitta nel primo set per 6-3.

Flavio Cobolli
Flavio Cobolli (ph. Image Sport)

Nel secondo Cobolli riesce a ribattere colpo su colpo, sale di livello ma si fa strappare il servizio da Bergs nell'undicesimo gioco. Sembra finita ma l'azzurro sul 5-6 riesce a riebreakkare il belga portandolo al tiebreak. Il gioco rimane in equilibrio fino al 5 pari, poi un sussulto che regala la vittoria del set al numero 32 del mondo.

Nel terzo e decisivo set, ti aspetti un Cobolli rinfrancato ed invece il crollo. Il break subito nel secondo gioco dopo un game interminabile, spezza in due l'azzurro che non riesce più a reagire ai colpi precisi di Bergs che vince agevolmente con un netto 6-0 portando la partita sull'1-1. Una brutta sconfitta quella del toscano che deve subito cancellare.

Bolelli e Vavassori rimettono tutto a posto e regalano la vittoria agli azzurri

Dopo la sconfitta nella seconda partita, la speranza per l'Italia ricade sul duo Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Nel doppio i due azzurri sono super affiatati anche se hanno dovuto cedere mercoledì ai brasiliano Matos e Melo.

La coppia belga, Joran Vliegen e Sander Gille, sulla carta è meno temibile di quella brasiliana ma la partita sul campo è più difficile di quanto previsto.

Nel primo set i belgi riescono ribattere tenendo agevolmente ogni turno di servizio sino a portare al tiebreak Bolelli e Vavassori che nei momenti decisivi si esaltano liquidando con un netto 7-2 la pratica prima partita.

Al rientro in campo Gille e Vliegen continuano a rimanere sulla scia degli azzurri portandoli fino all'undicesimo gioco quando vengono breakkati. Sul 6-5 e servizio a favore, gli azzurri non sbagliano chiudendo il match 7-6/7-5. 

Vittoria che porta l'Italia a 4 punti in classifica, davanti a Belgio e Brasile. Domenica l'ultimo match qui a Bologna, contro l'Olanda. Un'altra vittoria farebbe chiudere gli azzurri al primo posto e sarebbe un segnale per le Finals dove Volandri riavrà (si spera) Sinner per cercare di difendere per il secondo anno consecutivo la prestigiosa insalatiera.

LEGGI ANCHE: Bologna, Coppa Davis: in assenza di Sinner ci pensa Sinnerzinho a strappare applausi

Le pagelle di Como-Bologna: Castro e Iling-Junior protagonisti. Dallinga anonimo
Como-Bologna: le ultime. Come scenderanno in campo?

💬 Commenti