Bologna | Coppa Davis: Italia al comando, battuto anche il Belgio. Ma quanta sofferenza!
A Bologna l'Italia dopo il Brasile batte anche il Belgio e vola in testa alla classifica del Gruppo A. Berrettini soffre, Cobolli crolla. Bolelli e Vavassori ok
Come da pronostico ma anche tanta fatica. L'Italia che batte il Belgio, bissando la vittoria di mercoledì contro il Brasile, soffre più del previsto dimostrando di non essere arrivata propriamente al top all'appuntamento di Coppa Davis a Bologna.
Fortuna ha voluto che il sorteggio del Gruppo A sia stato benevolo per gli azzurri visto che Olanda, Brasile e Belgio si sono rivelate alla portata anche se in alcuni match la sofferenza è stata eccessiva contro avversari giovani e molto dietro in classifica.
Certo, adesso bisognerà chiudere in bellezza superando domenica l'Olanda e vincere il Gruppo a punteggio pieno, ma in attesa dei rientri di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, si spera che per le Finals di Malaga (ancora ovviamente da raggiungere) la forma di Berrettini migliori e il recupero di Arnaldi sia auspicabile.
Berrettini vince nel primo match ma quanta fatica!
Il romano certamente in risalita dopo il lungo stop, ha dovuto faticare il più del dovuto per avere la meglio nel primo match di giornata contro il diciannovenne belga Alexander Blockx, numero 253 Atp. Il giovane belga nonostante l'Unipol Arena sia tutta a favore di Berrettini, nel primo set gioca meglio e vince meritatamente con un netto 6-3.
Nel secondo l'azzurro ritrova il servizio e soprattutto il dritto con il belga che non riesce più a ritrovare lo smalto della prima frazione. Berrettini serve meglio, trova gli ace e vince agevolmente il set per 6 giochi a 2.
Nel terzo set Blockx ritrova fiducia e la palla costringendo il romano agli straordinari portandolo fino al 5 pari, facendosi breakkare nel dodicesimo gioco e regalando la partita all'italiano che tuttavia fatica troppo ad avere la meglio di un avversario alla portata.