Intervistato da Il Resto del Carlino, l'ex difensore del Bologna Renato Villa ha parlato della situazione di mercato dei rossoblù. Oltre all'addio di Calafiori e Zirkzee, Villa ha affrontato il tema del nuovo allenatore e della caccia al nuovo centravanti. Ecco l'intervento di Renato Villa a Il Resto del Carlino.

Riccardo Calafiori (ph. bolognafc.it)
Riccardo Calafiori (ph. bolognafc.it)

Addio Calafiori

Quante stagioni importanti ha fatto fin qui  Calafiori? Una. Al Bologna quest'anno ha fatto passi avanti da gigante, ma nel calcio la cosa più difficile è confermarsi. Più che altro mi chiederei se la sua cessione sia un affare dal punto di vista economico.

Plusvalenza di una ventina di milioni

Perfetto: ma poi i cinquanta devi dividerli per due, perché c'è anche il Basilea. Quindi l'hai pagato quattro milioni e puoi incassarne venticinque: alla fine perdi un difensore importante per una ventina di milioni… Si potrebbe anche pensare di tenerlo e adeguargli il contratto. Ma capisco le ragioni del club: se il suo procuratore per farlo restare ti chiede un ingaggio da 4 milioni netti poi devi alzare tutti gli altri ingaggi e ti costa un occhio della testa.

Via tre pilastri: Motta, Calafiori e Zirkzee

Motta ha fatto una scelta legittima, è un ambizioso e scegliendo la Juve ha ritenuto di poter fare un passo avanti per la sua carriera. Però vale il discorso fatto per Calafiori: quante stagioni ha fatto bene Motta? Una stagione e mezza col Bologna. Anche lui deve confermarsi e alla Juve se non arriva nelle prime tre hai fallito.

Thiago Motta e Joshua Zirkzee (ph. bolognafc.it)
Thiago Motta e Joshua Zirkzee (ph. bolognafc.it)

Zirkzee

La sua stagione ha rubato gli occhi a tutti, anche se non mi è piaciuto il finale, in cui è venuto a mancare. Qui a Bologna siamo tutti rimasti ammirati dalle sue giocate: ma ripetersi, per di più in un contesto di una squadra più forte, non è scontato. Se mi chiedessero ‘meglio perdere Zirkzee o Ferguson’ non ho dubbi: rispondo Zirkzee. E darei la stessa risposta se il rischio fosse quello di perdere Freuler.

PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA →

Ritiro Bologna a Valles: eventi, cosa vedere e dove mangiare in Val Pusteria. La guida completa
Bologna, che frecciata di Sacchi: "Due universi opposti, non capisco la strategia"

💬 Commenti