Bologna-Fiorentina, la moviola del match: era rigore? La sentenza non lascia dubbi
La moviola dei quotidiani sportivi della partita di Serie A del Dall'Ara tra Bologna e Fiorentina
Il Bologna nel pomeriggio di ieri ha trovato un successo fondamentale al Dall'Ara contro la Fiorentina. I rossoblù salgono così a quota 25 punti in classifica dopo 15 partite disputate.
Serie A, Bologna-Fiorentina, la moviola dei quotidiani sportivi
La gara ha avuto un solo episodio arbitrale di rilievo, ovvero il contatto in area rossoblù tra Skorupski e Gudmundsson che ha scatenato le proteste dei calciatori viola. Di seguito la moviola dei diversi quotidiani sportivi.
Corriere dello Sport - Stadio
Gudmundsson prende il tempo ai difendenti rossoblù, Skorupski esce, il contatto fra i due c’è, il portiere non prende il pallone. Rigore, si dirà. Invece no, c’è l’interpretazione: avendo Gudmundsson tirato senza essere ostacolato e non essendoci imprudenza, non c’è rigore. La riflessione: chi non è addetto alle segrete cose, il tifoso normale che fruisce di calcio, come fa a saperlo?
Ferguson viene steso in area da Ranieri, che non tocca il pallone, Fabbri fischia correttamente prima il rigore, poi l’offside dello scozzese in partenza.
Annullato un gol a Kean, anche in questo caso buona collaborazione arbitro-assistente e corretto il timing: lancio di Cataldi, l’attaccante azzurro è chiaramente in fuorigioco (oltre Beukema), l’assistente Imperiale aspetta correttamente la fine dell’azione e poi segnala.
Gazzetta dello Sport
Al 10° Gudmundsson calcia prima dell’impatto in area con Skorupski: il contatto esiste, palla in gioco ma l’uscita del portiere non viene considerata spericolata e lo scivolamento viene letto come una dinamica di gioco. Al 19° Kean-gol ma è chiaro fuorigioco. Manca il giallo a Gosens su Ndoye e il tedesco viene graziato anche nella ripresa su Dominguez. Il giallo ci stava anche per De Silvestri. Due angoli invertiti, bravo l’assistente.
Resto del Carlino
Dolce con il Bologna come un'amarena quando al 12° non ravvede gli estremi del penalty sull'uscita a valanga di Skorupski su Gudmundsson: rigorino ‘ino ino’ che però può far discutere (e nel dubbio fa arrabbiare Pradè). Il resto è ordinaria gestione dei cartellini e una partita sempre tenuta in pugno nonostante inevitabili asprezze di un derby. Più di qualche incertezza colpisce l'autorevolezza.
Bologna-Fiorentina, le pagelle agli arbitri dei quotidiani sportivi
Corriere dello Sport – Stadio: Fabbri 6 (arbitro), Abisso 6 (VAR).
Gazzetta dello Sport: Fabbri 5.5 (arbitro), Imperiale 6 (guardalinee), Cavallina 6 (assistente).
Resto del Carlino: Fabbri 6 (arbitro).
LEGGI ANCHE: Pradè duro su Italiano: "Non mi è piaciuto l'atteggiamento. Grandissima mancanza di rispetto" video