Intervistato dal Corriere dello Sport-Stadio, l'ex attaccante del Bologna Giacomo Cipriani ha parlato dello stato di forma della squadra di Vincenzo Italiano. Bolognese doc, aveva avuto la possibilità di esordire in Europa insieme a Pagliuca, altro prodotto del vivaio. Ha espresso il suo punto di vista sulla partenza a rilento del Bologna, che quest'anno sarà impegnato in Champions League. Ecco le sue parole.

Due punti in tre giornate

Non sono sorpreso di un possibile avvio a rilento perché è stato cambiato tanto, a partire dall'allenatore, mentre il mercato si è fatto un po' per volta, quindi Italiano non ha avuto modo di lavorare con tutti a disposizione. Si deve ricreare l'entusiasmo che vive di prestazioni e vittorie; l'anno scorso era un momento di esaltazione continuo, dove ognuno ha fatto molto bene, compreso il tecnico. In questa stagione sono state fatte altre scelte, partendo da giocatori giovani con fiducia che possano ripetere ciò che è stato fatto l'anno scorso. E' molto presto, diamo tempo a Italiano che ha idee molto diverse da Motta, e non è neanche facile per la squadra resettare.

Thijs Dallinga (ph. bolognafc.it)
Thijs Dallinga (ph. bolognafc.it)

Su Castro e Dallinga

Sono giocatori giovani che si approcciano per la prima volta, interamente, al campionato italiano. Castro ha certe caratteristiche, è un buon giocatore, ma bisogna capire se può fare il titolare o stiamo aspettando Dallinga nel caso in cui sia indietro di condizione o per motivi di adattamento. Sono due profili interessanti, farsi un'idea adesso non è nemmeno semplice.

Pronostico sulla posizione in Champions dopo 8 giornate

Difficile saperlo, più che altro perché devi stare attento anche al calendario della altre. Penso che l'obiettivo della società sia fare una bella figura, valorizzando i giocatori che ha: i giovani, soprattutto. Se succederà, sarà già un motivo di crescita perché ti confronti con realtà che masticano l'Europa e la Champions da anni. Per me, questa è una prova importante, al di là delle “reali” ambizioni che credo sia quella di andare più avanti possibile. Però, già confrontarsi e giocare alla parti con certe squadre è già un obiettivo raggiunto.

Fantacalcio, tutto sul Bologna: ballottaggi, tiratori e budget per l'asta
Bologna, allarme infortuni: lungo stop per un centrocampista

💬 Commenti