Il Ds rossoblù Giovanni Sartori è intervenuto in occasione della presentazione del libro “Il Mister” di Gianni Scardamaglia, allenatore lametino ed ex osservatore di Sampdoria e Cosenza.

A Lamezia Terme, il responsabile dell’area tecnica rossoblù si è collegato online perché impegnato in Spagna in ottica calciomercato e il Corriere dello Sport ha riportato le suo parole.

Sartori è intervenuto per dibattere su temi vari come il ruolo dell’allenatore, la situazione del Bologna, il suo futuro e gli sviluppi del calcio globale.

Giovanni Sartori, Claudio Fenucci e Joey Saputo
Joey Saputo, Claudio Fenucci e Giovanni Sartori

Sul ruolo degli allenatori e alcuni nomi interessanti

L'allenatore? Incide moltissimo, nel bene e nel male, quindi lo ritengo una figura fondamentale nella strategia della società.
Allenatori bravi? Arteta dell'Arsenal e l'italiano Farioli dell’Ajax.

Francesco Farioli
Francesco Farioli (ph. Image Sport)

Il ”calcio globale”

Nel corso della discussione, è stato introdotto il tema della presenza di stranieri nel calcio italiano, ormai parte preponderante di ogni squadra di Serie A. Il Ds si è espresso così: 

È anche giusto e normale in un mercato ormai globalizzato, dove magari i costi all'estero sono più bassi rispetto a quelli per i profili italiani per cui bisogna stare sempre all'erta. Certo noi tutti vorremmo italiani per mille motivi, anche per dare un'identità alla propria squadra, un senso di appartenenza, ma purtroppo non è semplice.

Sulla corsa Champions

Difficilissima, non abbiamo un bel calendario.
Certo noi proveremo a fare fino alla fine il nostro percorso, poi dove arriveremo si vedrà.

Jhon Lucumi e Lautaro Martinez
Jhon Lucumi e Lautaro Martinez (ph.Image Sport)

Futuro a Milano?

Giovanni Sartori era stato più volte accostato al Milan, perciò la domanda sul suo futuro non si è fatta certo risparmiare. Il Ds ha saputo liquidare in fretta la questione:

Devo pensare solo ed esclusivamente al Bologna.

LEGGI ANCHE: “Bologna-Empoli, probabili formazioni: le scelte di Italiano e D’Aversa

📝 I convocati di Italiano per Bologna-Empoli| ⚠️ Holm ai box e ritornano Skorupski e Calabria
🏟️ Bologna-Empoli: alla conquista di Roma | La città si prepara all’esodo nella capitale ⚔️

💬 Commenti