🗣️ Sartori: “Corsa Champions? Non abbiamo un bel calendario. Devo pensare solo al Bologna”
Il Ds rossoblù si è espresso su temi caldi del calcio moderno: il ruolo dell’allenatore, il calcio moderno e il suo Bologna

Il Ds rossoblù Giovanni Sartori è intervenuto in occasione della presentazione del libro “Il Mister” di Gianni Scardamaglia, allenatore lametino ed ex osservatore di Sampdoria e Cosenza.
A Lamezia Terme, il responsabile dell’area tecnica rossoblù si è collegato online perché impegnato in Spagna in ottica calciomercato e il Corriere dello Sport ha riportato le suo parole.
Sartori è intervenuto per dibattere su temi vari come il ruolo dell’allenatore, la situazione del Bologna, il suo futuro e gli sviluppi del calcio globale.

Sul ruolo degli allenatori e alcuni nomi interessanti
L'allenatore? Incide moltissimo, nel bene e nel male, quindi lo ritengo una figura fondamentale nella strategia della società.
Allenatori bravi? Arteta dell'Arsenal e l'italiano Farioli dell’Ajax.

Il ”calcio globale”
Nel corso della discussione, è stato introdotto il tema della presenza di stranieri nel calcio italiano, ormai parte preponderante di ogni squadra di Serie A. Il Ds si è espresso così:
È anche giusto e normale in un mercato ormai globalizzato, dove magari i costi all'estero sono più bassi rispetto a quelli per i profili italiani per cui bisogna stare sempre all'erta. Certo noi tutti vorremmo italiani per mille motivi, anche per dare un'identità alla propria squadra, un senso di appartenenza, ma purtroppo non è semplice.
Sulla corsa Champions
Difficilissima, non abbiamo un bel calendario.
Certo noi proveremo a fare fino alla fine il nostro percorso, poi dove arriveremo si vedrà.

Futuro a Milano?
Giovanni Sartori era stato più volte accostato al Milan, perciò la domanda sul suo futuro non si è fatta certo risparmiare. Il Ds ha saputo liquidare in fretta la questione:
Devo pensare solo ed esclusivamente al Bologna.
LEGGI ANCHE: “Bologna-Empoli, probabili formazioni: le scelte di Italiano e D’Aversa“