Bologna-Monza, le ultime: Italiano rivoluziona la difesa, scelto anche l'attacco
Questa sera torna la Coppa Italia, con il Bologna che vuole diventarne protagonista
Era ora, dopo quasi un anno, ecco che ritorna la Coppa Italia per il Bologna.
L'ultima apparizione risale infatti allo scorso gennaio, quando gli uomini di Thiago Motta non andarono oltre lo 0-0 a Firenze, arrendendosi poi ai calci di rigore.
Ad eliminare i felsinei, sulla panchina della Viola, fu proprio quel Vincenzo Italiano che ora, per svoltare definitivamente la stagione, vuole dare un segnale forte alla concorrenza, cercando di arrivare in fondo alla competizione.
Questa sera, alle 18:30, il fischio d'inizio del match.
Si gioca al Dall'Ara, previsti tra i 6 e i 7 mila tifosi, dato l'orario infelice e gli impegni più prestigiosi dei prossimi giorni, che attirano maggiormente l'attenzione, come la trasferta di sabato contro la Juve o il match europeo di settimana prossima in casa del Benfica.
Il Bologna si affida al suo mister
I presupposti per sperare in un cammino si spessore in questo torneo ci sono: in primis per la qualità della rosa, inoltre in panchina siede uno specialista.
Sì, perché mister Italiano nella sua esperienza triennale con la Fiorentina ha sempre raggiunto le semifinali.
In due casi, nel 2022 e nella scorsa stagione, ha dovuto cedere sotto i colpi di Juventus e Atalanta, entrambe perdenti poi in finale.
Nel 2023, invece, ha avuto la chance di giocarsi il trofeo all'Olimpico, contro l'Inter di Inzaghi, perdendo però in rimonta per 2-1.
Adesso dovrà imporsi anche a Bologna, in un'annata complessa in cui i tifosi sperano di lottare per una coppa.
La sfida di questa sera vede i rossoblù favoriti, soprattutto vedendo le prestazioni e i risultati fino a questo momento del Monza, tra i bassifondi della classifica di Serie A.
Un posto ai quarti sembrerebbe il minimo, ricordando che il tecnico siciliano li ha sempre raggiunti in carriera, perfino nel 2021 con lo Spezia, quando eliminò la Roma agli ottavi e dovette arrendersi solo al Napoli di Gattuso.
Ad attendere la vincente di stasera, ci sarà una tra Atalanta e Cesena: chi vivrà vedrà.