La moviola di Bologna-Roma: Abisso da 6, Var determinante nel finale. Inesistente un rigore
Sotto la lente di ingrandimento la direzione di gara di Rosario Abisso. I dettagli di tutti gli episodi di Bologna-Roma analizzati dai quotidiani
Il pareggio del Renato Dall'Ara tra Bologna e Roma ha lasciato un pò di amaro in bocca ai rossoblù di Vincenzo Italiano che si sono visti rimontare al 95esimo da un rigore decretato da Abisso per fallo di mano di Lucumì e poi trasformato da Dovbyk.
Due gli episodi determinanti del match: il fallo di mano di Konè sul colpo di testa di Holm e come detto quello di Lucumì sul tacco di N'Dicka.
Nel primo caso Abisso segnala il rigore per il Bologna, ma comunque fa un check con il Var Sozza. Nel secondo caso, l'arbitro di Palermo non vede il tocco di Lucumì e in questo caso è richiamato al video concedendo poi il penalty alla Roma.
Claudio Ranieri nel finale di gara ha parlato di un possibile rigore per un fallo di Miranda su Saelemakers. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio la moviola.
La moviola di Bologna-Roma: Abisso salvato dal Var
Le valutazioni dei principali quotidiani sugli episodi che hanno contraddistinto il match tra i rossoblù e i giallorossi capitolini.
Corriere dello Sport
Troppo largo - Lucumì tocca il pallone con il braccio destro largo (cerca di spingere N'Dicka), posizione sempre punibile, dall'inizio, il colpo di tacco del giallorosso non può essere un parametro: Abisso non lo vede, Sozza la VAR si: OFR e penalty, sul quale non ci sarebbe stata ribattuta (palo, traversa o parata: finiva lì).
Due in uno - Ok il rigore al Bologna: testa di Holm, Konè tocca il pallone con la mano che è sopra la linea delle spalle e dunque in posizione innaturale e sempre punibile. Nella stessa azione, dopo un'iniziale trattenuta reciproca, c'è un placcaggio di Pellegrini a Odgaard, sarebbe stato rigore anche quello
No Rigore - La Roma si lamenta per il contatto Miranda-Saelemaekers: c'è, con la punta del piede sullo scarpino, ma è un tocco leggero. Trattenuta reciproca ad inizio ripresa fra Holm e Pellegrini, quest'ultimo che va giù facile: nulla.
Regolare - Dominguez-Saelemaekers nessun fallo in APP, ok l'1-1
Gazzetta dello Sport
Falli di mano al Var ma la palla sembra vicina e inattesa - Al 33' Miranda impatta il piede di Alexis: il dubbio da rigore resta. Nel primo tempo grazia Mancini (su Dominguez) e Pellegrini (su Holm e Ndoye). Al 17' s.t. braccio ravvicinato di Konè: rigore con check-Var che fa il paio con quello assegnato per braccio di Lucumì (con video assistenza) nel finale di gara. Entrambi sanno più di palla ravvicinata e inattesa: nel mondo di oggi è rigore, ma…