Sirigu: "Italiano non è un perdente. Come sostituto di Thiago Motta..."
Salvatore Sirigu racconta il probabile nuovo tecnico rossoblù, i due si sono conosciuti nell'esperienza alla Fiorentina
Il possibile approdo a Bologna e l'eredità pesante lasciata da Motta
Lo vedrebbe bene a Bologna?
Lo vedrei bene ovunque perchè è molto bravo, uno dei migliori.
Non sarà facile sostituire Thiago Motta
Come è strana a volte la vita. Thiago è andato a Spezia dopo Italiano, ora Vincenzo può prendere il suo posto a Bologna. Penso possa essere la scelta giusta perché Italiano è uno che insegna calcio, anche a me a 36 anni ha lasciato qualcosa. Dal punto di vista prettamente calcistico, credo che lui e Thiago abbiano in comune una cosa: da ex centrocampisti, seppur con carriere diverse, capiscono perfettamente come far giocare i calciatori a disposizione. E questo ce l'hai soprattutto se sei stato anni in mezzo al campo.
Un po' come i suoi amici De Rossi e Pirlo
Si. Con Thiago abbiamo giocato a Parigi e in Nazionale, Daniele e Andrea li conosco da una vita. Erano allenatori in campo, con una lucidità tecnica e mentale impressionante. I classici conpagni a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà.
Tornando a Italiano: il Bologna può essere la chiave giusta anche per dimenticare le tre finali perse?
Non sono d'accordo quando sento e leggo che sarebbe un perdente. A parte che è ancora giovane, ma poi perché valutare un allenatore solo in base ai trofei?
Gasperini ha vinto quest'anno e il suo valore e sempre stato altissimo. Perdere le finali non piace a nessuno, ma può capitare. Persino Maradona ha perso, questo discorso vale veramente poco, italiano ha fatto tre finali con la Fiorentina senza mai crollare in campionato e quest'anno ha tenuto su un ambiente che ha dovuto subire anche un lutto come la morte di Joe Barone, non mi pare poco. Non so se davvero andrà a Bologna, mi informo poco del mercato dei fantallenatori, ma spero che trovi la soluzione giusta per lui perché davvero può insegnare calcio a molti e può valorizzare un gruppo.