Motta: "Sconfitta meritata all'andata, sarà una partita diversa rispetto a Roma. Su Soumaoro.."
Le parole in conferenza stampa di Thiago Motta a due giorni da Bologna-Udinese
Sul secondo gol di Roma
Voglio quello, ma allo stesso tempo serve andare veloci in avanti approfittando degli spazi che si creano quando c'è la possibilità. Purtroppo non è sempre possibile, ci sono squadre che si chiudono, serve dunque capire quando fare una cosa e quando l'altra. Penso che domenica sarà una gara diversa, contro una squadra chiusa che cerca di difendersi come un blocco insieme e poi ripartite. Dovremo capire i momenti e giocare pensando collettivamente allo stesso modo.
La forza mentale della squadra dopo il gol di Azmoun
Una forza dei ragazzi in campo perché giocare all'Olimpico con l'atmosfera che abbiamo vissuto dopo il gol della Roma non è semplice. Abbiamo avuto un periodo della partita dove abbiamo difeso bene ma regalato palla all'avversario. Dopo siamo rientrati in partita utilizzando al meglio la palla, e lì la partita si è riequilibrata.
Sulla rosa corta come un vantaggio
La mia idea è la qualità e non la quantità, avere una rosa corta con calciatori di grandissima qualità che possono ricoprire ruoli diversi. El Azzouzi per esempio può giocare davanti alla difesa o come mezz'ala. Questa è la mia idea, poi nel calcio ognuno ha la sua, nel mio caso preferisco lavorare con un gruppo così. In questo momento abbiamo un gruppo ampio con giocatori che stanno giocando poco, e questo non mi piace.
Sull'orgoglio per le prestazioni del Bologna
Come allenatore sono orgoglioso del fatto che i ragazzi dal primo giorno hanno creduto tantissimo in quello che vogliamo proporre. Questo non è facile, i ragazzi hanno grande consapevolezza e convinzione, poi i risultati aiutano. Anche quando i risultati non arrivavano abbiamo fatto partite importanti, per esempio contro il Cagliari in casa quando siamo andati in svantaggio e abbiamo avuto la pazienza di ribaltare la partita con le nostre idee. Sono orgoglioso anche di Ndoye, che a Roma ha fatto una partita strepitosa, con un rientro su Angelino che mi ha fatto esultare come fosse un gol. Sono elementi che mi rendono orgoglioso, perché i ragazzi seguono quello che vogliamo proporre.