La vigilia di una partita di Champions non può che alzare il livello di adrenalina nel corpo di tifosi o, più in generale, appassionati di calcio.

Domani, mercoledì 2 ottobre, sarà una data che a Bologna non si scorderanno facilmente: la sfida al Liverpool sarà finalmente realtà.

Voglia di sognare e di fare sognare, senza dubbio, ce ne sarà da parte dei giocatori, i veri protagonisti che scenderanno in campo per rappresentare un popolo che ha atteso per troppo tempo questo momento.

La sfida è pronta ad infiammarsi, con la consapevolezza che sarebbe un'impresa anche solo non uscire sconfitti da quel tempio di Anfield Road.

A tale proposito è stato intervistato da Il Resto del Carlino Massimo Marianella, celebre telecronista che avrà l'onore di raccontare il match di domani in esclusiva su Sky Sport e Now.

La prima volta ad Anfield

La mia prima volta in questo stadio fu da giovane col mio amico Sandro Piccinini. Eravamo andati in Inghilterra per affinare la lingua: da Londra affittammo un’auto, trovammo incredibilmente due biglietti per una gara. Una volta dentro, fu come vedere a colori quel sogno vissuto in bianco e nero tante volte. Oggi, che lo faccio per fortuna e purtroppo da trent’anni, mi emoziono ancora quando arrivo ad Anfield.

Cosa significa quel luogo

Per me è lo stadio più bello del mondo, il più affascinante, il più carico di storia. Ho avuto la fortuna di fare telecronache in tantissimi stadi, ma solo tre mi hanno coinvolto: uno è Highbury che non esiste più; un altro è il vecchio Wembley - quello delle due torri - che però non esiste più; e poi c’è Anfield, che è stato rimodernato, ma con la cura di portarsi dietro tutta la storia passata: l’hanno rifatto più o meno uguale, ma moderno. Quando ti avvicini a questo stadio, la storia ti prende a braccetto e ti accompagna dentro. Io rivedo Shankly, i gol di Keagan, quelli di Dalglish: sento una sonorità, una passione pazzesca: Anfield è magia.

Tifosi Liverpool
Tifosi Liverpool (ph. Depositphotos)
Liverpool-Bologna: le probabili formazioni e dove vederla in tv e in streaming
Parla l'ex Liverpool: "Per il Bologna sarà dura, ma Italiano..."

💬 Commenti