Mercato Bologna, la pagella: voto insufficiente | Ecco perché
Il bilancio finale della sessione estiva del calciomercato rossoblù. Facciamo il punto sulle entrate e sulle uscite, formulando il nostro giudizio complessivo
Si è ufficialmente conclusa la finestra estiva del calciomercato per la stagione 2024/2025. La mezzanotte appena trascorsa ha infatti segnato la chiusura di tutte le trattative dei 5 maggiori campionati europei in concomitanza. In casa Bologna è tempo di bilanci: ricostruiremo insieme tutte le operazioni in entrata e in uscita attraverso la nostra pagella del calciomercato
La pagella del mercato del Bologna. Le uscite: 6,5
Via il dente, via il dolore. Certo che gli addii di Calafiori e Zirkzee hanno scavato un solco tecnico non facilmente livellabile.
La buona notizia? Le due cessioni in Premier League hanno portato 50 milioni di euro nelle casse del Bologna.
Era difficile poter pensare di far meglio, soprattutto se si considera che il difensore era arrivato per appena 3,5 milioni solamente un anno fa. Per Zirkzee, forse, si poteva fare qualcosa in più. Ma l'insistenza dell'agente Kia Joorabchian ha portato alla fumata bianca sul mercato nella trattativa condotta con il Manchester United, per un esborso complessivo di 42,5 milioni.
Resta qualche dubbio sulle mancate conferme di Kristiansen e Saelemaekers: il primo si giocherà le proprie carte in Premier con il Leicester, mentre il secondo ha lasciato Milano e il Milan al fotofinish per accasarsi alla Roma, nell'ambito di uno scambio con Tammy Abraham.
Saluti anche per Binks (Coventry City, 2 milioni), Annan (Novi Pazar, 350mila euro) e Soumaoro (svincolato).
Ceduti a titolo definitivo anche van Hooijdonk (Cesena, gratuito) e il giovane Hodzic (Milan, 300mila euro), mentre sono partiti in prestito Raimondo (Venezia) e Bonifazi (Lecce).