Bologna sulla strada giusta, i numeri lo confermano
Dati significativi che dimostrano il buon andamento della squadra di Italiano
Tanti giocatori in gol: il confronto Bologna-Fiorentina
Se si dà uno sguardo attento alle statistiche, si nota come l'ottimismo è giusto che prevalga.
Il Corriere di Bologna ha fatto un'attenta analisi sul rendimento dei rossoblù finora e quello della Fiorentina dello scorso anno, allenata sempre da Vincenzo Italiano.
I numeri rivelano che, nella stagione 23/24, la Viola ha segnato in campionato un totale di 61 gol, siglati da ben 18 giocatori differenti.
Quest'anno, in Emilia, dopo quattordici partite, le reti sono 20, mentre i marcatori 9.
È una caratteristica delle squadre del tecnico siciliano, che nei suoi anni in Toscana, tolti i primi mesi con Vlahovic, non ha mai avuto una punta implacabile sotto porta.
Perciò ha fatto di necessità virtù, approfittando della qualità di esterni e centrocampisti.
Quest'anno, oltre che poter contare su un goleador come Castro, che promette bene, può applicare gli stessi principi, portando in zona gol gente come Ndoye e Pobega, già prima citati, e approfittando del talento di Orsolini, ora ai box per infortunio.
Per finire, un altro dato fa ben sperare: il percorso rossoblù è perfettamente in linea con quello della Fiorentina di Italiano.
Infatti, la classifica recita 22 punti; dopo 14 giornate, nella Firenze degli ultimi tre anni c'è stato un totale, rispettivamente, di 21, 19 e 23 punti.
Tutto torna, dunque, contando che per i toscani, in tutte e tre le occasioni, l'Europa è sempre arrivata.
LEGGI ANCHE: L'ex calciatore a ruota libera su Motta: "È una persona leale. Col Bologna..."