Bologna sulla strada giusta, i numeri lo confermano
Dati significativi che dimostrano il buon andamento della squadra di Italiano
È proprio così, la strada è quella giusta, pochi dubbi.
Il Bologna sta avendo un buon andamento in questo campionato, e le ultime prestazioni lo stanno ampiamente dimostrando.
Il vero problema di questa squadra è l'inevitabile confronto con l'anno passato, in cui organizzazione e ferocia sono andate via via crescendo col passare del tempo.
Ciò però non deve togliere i meriti al grande lavoro di Vincenzo Italiano, colui che già sapeva che la situazione presa in mano sarebbe stata delicata e che sta innegabilmente reggendo gli urti derivanti da una competizione pesante come la Champions.
Certo, non gli si chiede di portare obbligatoriamente i risultati a casa anche in Europa, motivo per cui è giusto analizzare il suo percorso fino ad ora.
Bologna wow con Ndoye e Pobega
Nonostante l'avvio di stagione un po' a rilento, i rossoblù sono ugualmente riusciti a restare in carreggiata, sgranocchiando punti preziosi qua e là.
Dalla sosta in poi, però, la musica è cambiata, perché oltre ai risultati sono iniziate ad arrivare anche prestazioni di livello.
Eccezion fatta per il tracollo iniziale di Roma, in cui l'espulsione di Pobega ha chiaramente indirizzato la gara a favore della Lazio, nelle successive quattro gare, Champions inclusa, abbiamo assistito a ben altro rendimento.
In casa col Lille ha prevalso la sfortuna o forse l'inesperienza, ma almeno un segnale c'è stato: quello di Lucumi si è trattato infatti del primo sigillo europeo in questa annata.
Poi però riecco il campionato, con il perentorio 3-0 rifilato al Venezia di Di Francesco, grazie alla doppietta di un super Ndoye e al solito Orsolini.
In settimana, invece, i felsinei si sono aggiudicati i quarti di finale di Coppa Italia, stordendo il Monza con quattro reti.
Infine la sfida contro la Juve di questo sabato, riacciuffata nel finale dai bianconeri: qui il Bologna ha dimostrato tutto il suo valore, portandosi sul doppio vantaggio grazie ancora una volta a Ndoye e a Tommaso Pobega, rivitalizzato dopo il rosso all'Olimpico e autore di un gol anche ai brianzoli.