Bologna, con l'arrivo di Iling Jr cambiano le gerarchie: ecco come
L'arrivo dell'ex Juve fa felice Italiano ma mette un'incognita sui titolari
Con l'operazione-lampo effettuata nella serata di ieri, venerdì 23 agosto, il direttore sportivo del Bologna, Giovanni Sartori, si è assicurato per la prossima stagione la velocità e il talento di Samuel Iling Jr, esterno offensivo inglese di origini congolesi passato a titolo definitivo proprio quest'estate dalla Juventus all'Aston Villa.
Il suo approdo in rossoblù ora cambia tutto lì davanti, con Italiano che adesso avrà più scelta nelle rotazioni del reparto attaccanti.
Iling Junior, mix di velocità e classe
L'arrivo di Samuel Iling Jr porta al Bologna sicuramente un pizzico di freschezza e di imprevedibilità in più: prelevato dal settore giovanile del Chelsea, è stato integrato nella Juventus Next Gen per poi esordire in prima squadra sotto la guida di Massimiliano Allegri.
Si mette in mostra al suo debutto in Champions League, datato 25 ottobre 2022, allo stadio Da Luz contro il Benfica di Roger Schmidt. Quella sera, fotografia della travagliata stagione bianconera, Iling è l'unica nota positiva della squadra: entra sul risultato di 4-1 per i portoghesi e con due spunti fulminei fornisce due assist, portando il parziale sul 4-3 e sfiorando per poco il pareggio.
Si intuisce subito il tipo di crack che può rivelarsi a partita in corso, anche se nelle uscite successive non incide come ci si aspettava.
Con i bianconeri, in due stagioni ha collezionato un totale di 36 presenze, condite da 2 gol e 3 assist: numeri poco incoraggianti, complice però anche l'aspra concorrenza con gente come Di Maria, Chiesa, Kostic o Yildiz.
In estate si trasferisce all'Aston Villa in un'operazione che porta lui e Barrenechea a Birmingham e Douglas Luiz a Torino.
Il ragazzo sembra non avere convinto Unai Emery, tecnico dei Villans, motivo per cui Sartori avrebbe deciso di approfittare per chiederne il prestito.