Carlo Pellegatti, noto giornalista e telecronista sportivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle prestazioni degli allenatori in Serie A, concentrandosi anche sul Bologna di Vincenzo Italiano e confrontandolo con quello di Thiago Motta. Ecco quanto dichiarato a Scommesse.io.

Bologna, Italiano sulla strada giusta per far dimenticare Motta

Un doppio forte applauso a Vincenzo Italiano, che ha ereditato il difficile compito di far dimenticare le imprese dei rossoblù di Thiago Motta e di Zirkzee. Doppio perché, nelle prime otto partite, aveva vinto solo una volta a Monza. Un macigno sul suo lavoro che, nonostante l'impegno di Coppa, è riuscito a cambiare marcia, posizionandosi alle spalle della zona Champions League, grazie a una manovra fluida e veloce, che ha esaltato Castro e Orsolini. Italiano ha raggiunto una media di 1,65 punti in 20 partite, inferiore rispetto alla media di Thiago Motta nel suo periodo a Bologna (1,68 punti in 76 partite). Se riuscisse a mantenere la crescita vista finora, potrebbe effettivamente replicare o migliorare le prestazioni di Motta, grazie a un approccio offensivo e una gestione dinamica del gruppo

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (ph. Image Sport)

Motta peggio dell'Allegri bis: Juve fragile e discontinua

Capitolo Thiago Motta, alla guida di una Juventus troppo presto lontana dalla lotta per vincere lo scudetto. Sta affrontando difficoltà nel mantenere continuità di risultati, nonostante un gioco che a tratti mostra idee chiare. La Juventus sotto la sua guida soffre di un equilibrio fragile e di un sistema difensivo meno efficace rispetto al periodo di Allegri, che vantava una maggiore solidità. Tanti i pareggi, gioco non sempre divertente, nonostante una campagna acquisti sontuosa. Il pareggio sul difficilissimo campo di Bergamo e la vittoria su un deludente Milan devono essere confermati nell'esame più difficile: quello di Napoli contro l'arrembante squadra di Antonio Conte, capolista della classifica. Il "Maradona" dovrà dire se siamo vicini a una nuova ripartenza per Thiago Motta e i suoi ragazzi, che al momento hanno una media di 1,76 punti in 21 partite, inferiore rispetto al non certo entusiasmante triennio dell'Allegri bis (1,84 punti in 149 partite).

Thiago Motta
Thiago Motta (ph. Image Sport)

LEGGI ANCHE: Bologna, festa infinita dopo la Champions: “Impresa eccezionale”

Notizie correlate
Lo sport a Bologna tra calcio e basket: passione e tradizione
Calciomercato Bologna, focus sugli esterni: in due del Milan nel mirino

💬 Commenti