Calafiori, oltre alla Juventus spunta un'altra big italiana
C'è il pressing di vari club sul difensore che però prima vuole disputare l'Europeo
Dopo il passaggio di Thiago Motta alla Juventus che dovrebbe essere ufficiale tra pochi giorni, il Bologna ha messo nel mirino Vincenzo Italiano. Oltre alla questione legata al tecnico però, il club rossoblù deve fare i conti anche con i propri gioielli che hanno attirato l'interesse di numerose big, italiane ed europee. A partire da Riccardo Calafiori, difensore duttile in grado di agire sia da terzino che da centrale. A Casteldebole non vorrebbero venderlo, a maggior ragione alla Juventus che l'anno prossimo sarebbe una diretta concorrente per la qualificazione in Champions League. Dopo la cessione di Arnautovic dello scorso anno però, il club rossoblù ha imparato che tutto può succedere.
Calafiori, anche il Napoli interessato
Dalla Premier League, il nuovo Chelsea di Maresca è uno dei club interessati al difensore rossoblù. Per arrivare a Calafiori, i blues sarebbero disposti ad inserire come contropartite, per abbassare il prezzo, uno tra Chalobah (difensore, 24 anni) e Cesare Casadei (centrocampista, 21 anni). Inoltre, come si legge su Il Resto del Carlino, si è fatto avanti il Napoli, con Antonio Conte che avrebbe indicato Calafiori come rinforzo per la retroguardia. Il quotidiano aggiunge che il club campano ha chiesto informazioni al Bologna anche per Lucumì e Beukema. Tuttavia, a Casteldebole valutano almeno 30 milioni il cartellino di Riccardo Calafiori, preso a 4,5 dal Basilea più il 40% sulla futura rivendita. Ciò significa che si il Bologna dovesse venderlo a 30 milioni ne incasserebbe soltanto 18, motivo per cui proverà a blindarlo offrendogli uno stipendio più alto, che si aggiri attorno a 1,5 milioni a stagione. Infine, non molla ovviamente la Juventus che vede nel classe 2002 un vero e proprio obiettivo di mercato, soprattutto dopo l'arrivo di Thiago Motta. I bianconeri, come il Chelsea, vorrebbero abbassare il prezzo inserendo qualche profilo che faccia al caso rossoblù. Si parla di Barrenechea (23), Miretti (20) o Iling Junior (20).
Calafiori, prima l'Europeo
Tutto gira attorno alla volontà del giocatore stesso. Per ora, l'unica cosa che filtra dal suo entourage è che ogni decisione verrà presa solamente dopo aver disputato l'Europeo. Proprio a questo proposito, come riportato dall'edizione odierna de Il Resto del Carlino, il classe 2002 sarà concentrato sulla preparazione azzurra per conquistarsi la convocazione e rientrare nei 26 giocatori definitivi. Per convincere Spalletti ci sarà anche l'amichevole contro la Turchia del 4 giungo, al Dall'Ara, dove Ricky sarà padrone di casa.
LEGGI ANCHE: Il Bologna vuole Italiano, i dettagli della proposta