Bologna, il futuro di Zirkzee tra Serie A e Premier League. Può rimanere se...
Dalla questione Bayern Monaco all'interesse del Milan, del Manchester United e dell'Arsenal
Nei prossimi due mesi Joshua Zirkzee dovrà decidere il suo futuro. Il classe 2001 è in rampa di lancio e piace a tantissimi club. Come ormai tutti sanno, il Bayern Monaco ha un'opzione da 40 milioni per acquistare Zirkzee, e per questo motivo il club tedesco sarebbe il primo indiziato ad aggiudicarsi l'attaccante. Tuttavia, l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport svela un retroscena importante sulla questione Bayern-Zirkzee con il giocatore che non sembrerebbe prediligere la baviera come prima scelta, e allo stesso tempo la società tedesca avrebbe altre idee per l'attacco del futuro.
Il passato di Joshua Zirkzee
L'olandese ama il Bayern Monaco, lo ha scelto a 16 anni quando era un giovane talento al Feyenoord ma i suoi anni in Germania hanno avuto alti e bassi e non si sono conclusi con un vero e proprio lieto fine. Nel 2019 aveva segnato subito 3 gol registrando anche un record: il giocatore più veloce a segnarele prime due reti nella storia della Bundesliga. L'anno successivo però, nel 2020, Zirkzee non ha brillato con la maglia del Bayern e nel 2021 è arrivato il trasferimento al Parma. Da allora il successo in Belgio e in Italia.
Il Milan alla finestra
Detto che il Bayern Monaco un anno fa ha scelto il bomber 30enne Harry Kane e che punta sul 18enne Mathys Tel per il futuro, le chance che Zirkzee giochi con i rossi dal prossimo luglio sono abbastanza basse. Nel frattempo, il suo nome è salito in cima alla lista del Milan per sostituire Giroud in estate. I rossoneri dovrebbero offrire una somma di almeno 40 milioni visto che il Bayern può riacquistare Joshua per la stessa cifra e detiene circa il 50% sul margine di una futura rivendita. In quest'ottica il Bologna fa i suoi ragionamenti: in caso di qualificazione in Champions i felsinei potrebbero tentare di trattenere Zirkzee sotto le Due Torri per un altro anno: non è impossibile, come dichiarato La Gazzetta dello Sport. La seconda considerazione è la vendita di Hojlund dell'anno scorso, classe 2003 danese passato dall'Atalanta al Manchester United per 75 milioni più 10 di bonus. Il classe 2001 ha numeri ed età paragonabili all'ex Atalanta e il Bologna può sperare di incassare una cifra simile.
Sirene dalla Premier League, si muovono Arsenal e Manchester United
I club inglesi di Premier League hanno un potere d'acquisto smisurato rispetto a quelli italiani della Serie A. Per Joshua Zirkzee, il numero 9 del Bologna che prima o poi vorrà provare le emozioni del campionato inglese, si sono già mosse due big della Premier. Oltre ai Red Devils del Manchester United anche, l'Arsenal sogna Zirkzee al centro del proprio reparto avanzato: l'olandese sarebbe perfettamente funzionale al gioco dei Gunners che verrebbe esaltato dalla classe dell'attaccante.
LEGGI ANCHE: Bologna, interesse per Gosens: i dettagli dell'operazione