Fortitudo Bologna, c'è la suggestione Tomas Woldetensae
Il cestista azzurro è in uscita da Varese dopo l'arrivo di Mannion, per lui sarebbe un ritorno a casa
Dopo la vittoria contro Udine, la Fortitudo Bologna si prepara ad affrontare Piacenza da capolista in solitaria, vista la caduta nella scorsa giornata di Forlì sul campo di Cividale. La squadra di coach Caja vuole continuare a stupire e a far sognare i propri tifosi, in una stagione che finora ha regalato tante soddisfazioni. Il prossimo obiettivo è centrare la qualificazione matematica alle Fina Four di Coppa Italia in programma a Roma il 16 e 17 marzo. Nel frattempo si parla anche di mercato, con un nome che suggestiona le fantasie dei supporter della Effe, quello di Tomas Woldetensae.
La situazione
Come riporta il Corriere di Bologna, l'esterno azzurro, nel giro anche della nazionale da diversi anni, sarebbe finito ai margini del progetto di coach Tom Bialaszewski e, dopo due anni, sarebbe in procinto di lasciare Varese. A limitare ancor di più il suo minutaggio è stato l'acquisto di Nico Mannion, che sta dimostrando tutto il suo valore in queste prime giornate in maglia biancorossa. Per la Fortitudo sarebbe un colpo di estrema importanza, dotando il roster di un giocatore di ancora 25 anni ma con tanta esperienza da vendere. La situazione rimane complessa, vista la difficoltà nel portare un atleta del genere in A2, ma dalla sua la dirigenza biancoblù potrebbe comunque tentare l'affondo. Per Woldetensae inoltre sarebbe anche un ritorno a casa, è infatti bolognese sia di nascita sia di formazione cestistica, avendo giocato nel vivaio del BSL San Lazzaro.
La carriera di Tomas Woldetensae
Nato come detto a Bologna da una famiglia di origine eritrea, dopo l'esperienza nel vivaio di San Lazzaro si trasferisce nel 2015 in Florida alla Victory Rock Prep. Nel 2018 entra al Indian Hills Community College dove sforna ottime prestazioni che gli valgono la chiamata di un università prestigiosa come Virginia. Dopo una breve parentesi con Chieti, firma un contratto pluriennale con Varese, entrando anche a far parte del giro della Nazionale maggiore italiana.
LEGGI ANCHE: Fortitudo Bologna impeccabile, battuta Udine 68-54