🎙 Italiano vede la finale di Coppa Italia: "Merito dei tifosi. Arrabbiato con Orsolini per.."
Le parole del tecnico rossoblù al termine di Empoli-Bologna di Coppa Italia

Allo stadio ComputerGross Arena Carlo Castellani, al termine del successo del Bologna nella semifinale d'andata di Coppa Italia contro l'Empoli (0-3 il risultato finale firmato dalla rete di Orsolini e dalla doppietta di Dallinga), è intervenuto Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù ha parlato così ai microfoni della sala stampa.
L'analisi a caldo da parte del tecnico rossoblù
Sono contento per questo primo round che ci ha visto approcciare veramente bene e ci permette di arrivare al ritorno con un bel vantaggio, ma dovremmo essere bravi a non fare danni. Non pensavamo di vincere 0-3 ma in questo momento stiamo bene e abbiamo grande concretezza. Al momento è ancora tutto da scrivere perché c'è un ritorno da giocare e il calcio è imprevedibile, quindi dobbiamo rimanere sul pezzo.
Sull'aver sfatato il tabù Castellani
Era un obiettivo della serata insieme al fare risultato per avere la possibilità di giocarci le nostre chance al ritorno. Siamo stati bravi ad approcciarla bene e sbloccarla subito. La differenza l'ha fatta proprio l'approccio. Eravamo già motivati di nostro ma la visita dei nostri tifosi a Casteldebole qualche giorno prima ci ha dato un'ulteriore spinta. Penso che questo inizio di gara sia stato proprio figlio dell'invasione dei tifosi rossoblù. Sono contento del risultato anche per tutta la gente che ci ha accompagnato oggi qui.
Su Dallinga
Contentissimo per lui anche per il momento che sta attraversando. Partita della svolta per lui? Non penso, l'avevo detto: l'avevo visto bene a Venezia, nel secondo tempo era entrato dentro l'azione del gol e si era mosso bene. Anche oggi è stato un crescendo: bravissimo ad accompagnare l'azione, ha ricevuto spalle alla porta, ci ha fatto salire. Thijs ha fatto una grande partita e quando un centravanti fa gol - dal momento che vive per quello - si carica di entusiasmo. L'ho visto davvero sorridente in spogliatoio e sono contento.

Bologna squadra più bella d'Italia?
Ci sono alcune squadre che corrono forte e vincono le gare con una facilità estrema. Davanti a noi abbiamo squadre di valore. Noi stiamo sfruttando questo periodo in cui stiamo bene. Dobbiamo continuare con questo entusiasmo e questi sorrisi, ma senza perdere il focus perché abbiamo una semifinale di ritorno da giocare e 8 gare di campionato con un calendario davvero terribile.
Sulla rabbia nell'errore di Orsolini in contropiede
Eravamo già sul 0-3? Sì, ma credo fosse giusto così. Mancavano 15 minuti di questa gara e 90' della prossima, quindi poteva costarci caro. Bisogna stare concentrati e poi penso che su quella palla si sia fatto male Calabria. Ci giochiamo tanto, la posta in palio è altissima e non possiamo commettere errori. Comunque sia avere Orso con questa concretezza è importantissimo, poi chiaro che anche lui qualche palla la concede anche all'avversario.
Si avvinca la quarta finale per Italiano
Speriamo. Abbiamo un bel vantaggio ma c'è ancora il ritorno da giocare.
LEGGI ANCHE: Le pagelle di Empoli-Bologna: Dallinga doppietta storica, Orsolini ancora decisivo