Crolla la Fortitudo Bologna a Monferrato, finisce 89-67
Al PalaFerraris la Novipiù colleziona un secondo tempo perfetto e completa la rimonta, la Effe non riesce a dare continuità dopo la vittoria con Cremona
Fragorosa caduta della Fortitudo Bologna al PalaFerraris di Casale Monferrato, dove la Novipiù spazza via gli uomini di Caja per 89-67. Partita dai due volti, dove nel primo tempo è la Effe a fare la partita viaggiando sulla doppia cifra di vantaggio. Dal secondo tempo in poi il buio: i biancoblù non tornano praticamente in campo e subiscono 61 punti in due quarti, collezionando cosi la prima sconfitta della fase ad orologio. Per la Effe ci sarà occasione di rialzarsi solo il 3 marzo contro Vigevano, visto lo slittamento della gara con Treviglio dal 25 febbraio al 10 aprile.
La cronaca della partita
Parte forte la Fortitudo che sembra essere subito in controllo e riesce a dettare i tempi sia in attacco che in difesa, portando la gara sul parziale di 17-7 in pochi minuti. Per il resto del quarto il monologo non cambia, e si va al primo riposo sul 21-12 Effe.
Nel secondo quarto arriva la reazione di Monferrato che riesce ad arrivare anche sul -1 ma fallendo diverse occasioni per il sorpasso. La Fortitudo non perdona e con un ottimo Ogden si riporta sul 39-28.
Nel terzo periodo si spegne la luce per la Effe, che concede tanto (17-1 di parziale) e non riesce a rimettersi in carreggiata. Alla fine del quarto il parziale per Monferrato è 33-10, il tabellone recita 61-49 per i padroni di casa.
Nell'ultimo quarto non migliora la situazione per la Fortitudo che precipita fino al -18, Monferrato pochi minuti dopo sigla anche il +22 con un incredibile 50-17 di parziale in 16 minuti. La squadra di Caja è ormai un pugile al tappeto, Monferrato tocca anche il +27, e la partita si chiude poi sul 89-67.
Il tabellino di Novipiù Monferrato-Fortitudo Bologna
Monferrato: Romano, Kelly 19, Bertaina, Castellino, Martinoni 16, Fantoma 6, Baj 2, Pepper 21, Pianegonda ne, Kadjividi, Fall 10, Calzavara 15. All: Di Bella
Fortitudo: Giordano, Sergio, Aradori 5, Conti 3, Bolpin, Panni 13, Kuznetsov ne, Freeman 11, Ogden 29, Morgillo 6, Taflaj ne. All: Caja
LEGGI ANCHE: Fortitudo, il presidente Tedeschi: "Per la Serie A un passo alla volta"