Motta: "Servirà equilibrio per 90 minuti. Zirkzee sta lavorando in modo fantastico"
Il tecnico rossoblù ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla quarta gara di Serie A del Bologna contro l’Hellas Verona
In seguito alla vittoria interna ottenuta dai rossoblù contro il Cagliari, è tempo di pensare al prossimo match, che vedrà lunedì al Bentegodi sfidarsi Hellas Verona e Bologna nella quarta giornata di Serie A. A due giorni dal match, Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa a Casteldebole.
Sul Bologna che si aspetta: “Mi aspetto il Bologna di sempre. Al di là delle difficoltà che hanno tutti sappiamo cosa dobbiamo fare, dobbiamo avere tutti la stessa idea e mantenerla per tutta la durata della partita. Per fare risultato dobbiamo fare una grande prestazione. Abbiamo dei grandi professionisti che devono essere al meglio per affrontare il Verona”.
Su Freuler e sulle possibilità di giocare titolare: “Si è in condizione come tutti gli altri tranne Saelemaekers. Freuler ha grande esperienza e anche lui sarà disponibile”.
Sul rinnovo: “Sono felice, c'è un dialogo normale con il presidente e si va avanti con i tempi giusti. Ora l'importante è concentrarsi sulla partita di lunedì. Siamo focalizzati sul prepararci al meglio per aspettare questa partita importante”.
Sulla necessità del dribbling per scardinare difese chiuse: “E' importante ma va fatto al momento e nella zona giusta. Saltare l'uomo vuol dire rompere l'equilibrio della squadra avversaria, ma dobbiamo sapere quando e dove farlo. Il Verona sarà compatto perché lo sa fare, e se difendono bene riescono ad andare in contropiede come fatto contro Empoli e Roma. Dobbiamo essere intelligenti e giocare bene”.
Sulla competizione e sulla lunghezza della rosa: “Penso che ogni allenatore abbia il suo modo di vedere. A me piace una rosa corta con qualità e con tutti che stanno bene per poter contribuire partecipando sempre. Con la pausa delle Nazionali abbiamo potuto allenare quelli che erano presenti. Un'amichevole non è competitiva come una partita ufficiale, ma un qualcosa per avvicinarsi alla realtà. Abbiamo fatto due amichevoli per vedere come stiamo e valutare quelli che sono rimasti”.
Su Orsolini dopo il ritorno in Nazionale: “L'ho visto felice ed è una cosa importante. Orsolini come tanti altri che abbiamo in rosa hanno rappresentato la loro Nazionale”.
Su Lucumi e sulle possibilità di giocare dopo la Nazionale: “Lucumi sta bene, è arrivato per ultimo ma l'ho visto bene. Anche Orsolini è pronto per giocare. Ma tutti quelli che arriveranno a Verona sono pronti per partecipare”.
Sul rientro di Saelemaekers in gruppo da settimana prossima: “Speriamo di si, vogliamo reinserirlo gradualmente per prendere la forma dei compagni”.
Sull'Hellas Verona: “Rispetto allo scorso campionato hanno cambiato l'allenatore, un tecnico che l'anno scorso ha fatto un grande lavoro, anche se la filosofia della squadra rimane più o meno la stessa. Il coraggio noi l'abbiamo sempre avuto. La cosa più importante è mantenere la nostra idea di gioco per tutta la partita, è questo il nostro modo di giocare, perché così possiamo limitare i punti di forza dei nostri avversari. Ripeto, il coraggio lo abbiamo ma serve mantenere l'equilibrio e vedere alla fine di cosa siamo capaci”.
Sul lavoro fatto nel calciomercato: “Per prima cosa abbiamo fatto un buon lavoro sul mercato. Non possiamo dimenticare tutto ciò che è stato fatto da coloro che sono andati via, tutti giocatori forti. Oggi però abbiamo altrettanto dei giocatori importanti e in futuro si vedrà di cosa siamo stati capaci”.
Sul reparto più pronto: “Al momento non abbiamo un reparto più pronto, faccio fatica a separarli. Nel nostro modo di giocare un terzino per esempio fa parte di tutti e tre i reparti. Ora la squadra sta lavorando bene e dobbiamo continuare a lavorare così per crescere. Giorno dopo giorno vedremo la velocità con cui la squadra si migliora”.
Sull'ambizione nella squadra: “C'era anche prima, Schouten per esempio era un ragazzo ambizioso che vuole crescere e competere in Champions League. Quindi l'ambizione c'era già lo scorso anno e continuiamo ad averla oggi”.
Su Zirkzee: “Lo vedo molto bene. Lavora in una maniera fantastica, ed è merito suo. Potenzialmente è un giocatore straordinario e lo sta dimostrando, deve continuare così. In allenamento fa delle cose fantastiche, ma non solo lui, anche altri stanno crescendo”.
Sull'obiettivo del Bologna: “Noi dobbiamo lavorare e tanto quotidianamente. La sfida è con noi stessi per migliorare il nostro livello e fare i conti alla fine. Nel nostro percorso ora c'è il Verona, che ha 6 punti e vinto contro Empoli e Roma. Hanno un allenatore che fa un grande lavoro. Affronteremo con i nostri mezzi i nostri avversari dando il massimo”.
Su un voto al suo primo anno al Bologna: “Questo lo lascio a voi. Non sono soddisfatto e voglio di più. Il passato non significa nulla, non dobbiamo fermarci”.
LEGGI ANCHE: Verso Hellas Verona-Bologna: seduta tattica per i rossoblù