Bologna, contro il Lille una sola nota lieta: Italiano può sorridere
Il recupero dello scozzese fa bene alla squadra: qualità ed equilibrio sono la sua garanzia
Un'ulteriore sconfitta arriva in Champions League contro il Lille, la quarta in cinque gare: la squadra rossoblu fatica a vista d'occhio e partecipa al massimo campionato europeo quasi come uno spettatore.
Gli avversari sono di un livello molto più alto rispetto a quello del Bologna, è evidente, e i problemi dei felsinei emergono sempre più.
Tuttavia, una delle poche note positive è rappresentata dal capitano scozzese, che riporta in campo la qualità giusta per far giocare bene anche i compagni.
Bologna, un mercato troppo asciutto
Che la qualità non sia all'altezza della competizione, questo è ormai più che noto. Qualità che in estate sarebbe dovuta essere ricercata all'interno del mercato, per sostituire nomi come Zirkzee e Calafiori (tra gli altri), che lo scorso anno hanno alzato l'asticella portando il Bologna nella parte alta della classifica.
Tuttavia, il budget non era sufficiente per reperire dei giocatori di un certo livello. Di certo, a questo punto, non ci si può aspettare che la squadra possa competere contro compagini che di qualità ne hanno da vendere. In Champions League il livello è elevatissimo e il Bologna sembra essere inadeguato per giocare la stessa. La differenza tra i rossoblu e gli altri è enorme: non resta che sperare di trovare risultati, o quantomeno buone prestazioni, nelle prossime tre gare restanti.
Bologna, Ferguson è la tua garanzia
C'è però una nota positiva che va sottolineata. Il ritorno di Lewis Ferguson con i compagni è stata indubbiamente una boccata d'aria fresca, che riporta equilibrio e qualità all'interno della squadra.
Lasciatosi alle spalle l'infortunio al crociato sia psicologicamente che fisicamente, come riporta il Corriere dello Sport, ora ha bisogno di ritrovare minuti e ritmo per tornare al top e garantire ai rossoblu le sue ottime prestazioni, nonché i suoi gol.
Contro il Lille ha giocato i suoi primi 90 minuti della stagione e ci auguriamo che sia solo la prima di numerose gare, perché il Bologna ha bisogno di lui.
LEGGI ANCHE: Si cercano rinforzi sul mercato: l'ultima idea viene dalla Serie A