Bologna protagonista del ghiaccio con il Bol On Ice: 20 milioni gli spettatori in tutto il mondo
Il Bol On Ice andato in scena alla Unipol Arena di Casalecchio ha portato Bologna in tutto il mondo con oltre 20 milioni di spettatori
Il bilancio della seconda edizione di BOL ON ICE, lo show con i fuoriclasse del pattinaggio artistico su ghiaccio andato in scena all’Unipol Arena di Casalecchio il 6 gennaio, è stato talmente positivo (sold out con quasi 12.000 spettatori) che e la sensazione diffusa di un gradimento del pubblico va al di là dei numeri e ha generato un lancio immediato dell’edizione 2024, prevista sempre per il giorno della Befana e già foriera di lusinghieri aspettative di vendita al botteghino (prevendita on line attiva da subito!).
Il cast d’eccezione (i campioni olimpici Gabriella Papadakis & Guillaume Cizeron, il pluri campione mondiale Javier Fernandez, il nuovo fenomeno del pattinaggio Ilia Malinin solo per fare alcuni nomi: li vedete immortalati negli splendidi scatti di Roberto Bastia), le coreografie collettive, il coinvolgimento delle scuole locali, una costruzione scenografica di grande impatto hanno scatenato la passione di spettatori provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.
Un evento che è entrato nel cuore della gente per la capacità di proporre in modo innovativo questa disciplina affascinante a metà strada tra sport e spettacolo. Adatto per tutte le età e pensato per un pubblico estremamente eterogeneo: se gli appassionati possono apprezzare la perfezione tecnica e la capacità interpretativa dei migliori pattinatori del mondo, i non addetti ai lavori sono trasportati in un viaggio dove la musica, i costumi, le coreografie, i disegni delle luci sul ghiaccio costituiscono un linguaggio universale di immediata comprensione che esalta le performance mozzafiato degli atleti.
L’altro aspetto di rilievo emerso in questi giorni assemblando i dati provenienti dai diversi broadcaster è relativo alla copertura televisiva internazionale: lo show, introdotto dal video promozionale della Regione Emilia Romagna, è stato visto nel mondo da oltre 20 milioni di telespettatori con le immagini del ghiaccio “bolognese” che hanno raggiunto gran parte dei paesi europei ma anche Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi, Argentina, Messico.
“Sono dati che hanno sorpreso anche noi - commenta soddisfatta Danila Chiarini, Presidente del Comitato Organizzatore di Bol On Ice - così come era in parte inaspettata la forte richiesta di biglietti dall’estero per venire a Bologna a vedere lo spettacolo. Abbiamo ripreso subito i lavori organizzativi in vista della prossima edizione del 6 gennaio 2024 che avrà un cast di artisti ancora più ricco. Tra le tante nuove iniziative in cantiere stiamo lavorando con l’Azienda di Promozione Turistica e alcuni tour operator internazionali per sviluppare ulteriormente questo segmento di pubblico che vuole assistere ad un grande evento di sport e spettacolo nel contesto di un periodo di vacanza da trascorrere a Bologna, una città sempre più al centro delle rotte turistiche nazionali ed internazionali. Da questo punto di vista gli eventi sportivi come il nostro possono costituire un volano di promozione enorme per il territorio”.