Volley Team Bologna a forza otto: cade anche Jesi
Inarrestabile percorso per la squadra bolognese nel campionato di B1 femminile
La squadra rossoblu è di scena al PalaLercaro per l’ottava giornata di campionato contro Pieralisi Jesi. Buon lavoro a muro in avvio, Fiore schiaccia e mette la firma sul primo punto della sfida. Intuizione di Saccani che vede e serve Pavani, primo tempo vincente per la centrale bolognese. Jesi resta attaccata al parziale, 7 pari. Boninsegna boom, la schiacciatrice attacca la parallela e Jesi non può nulla sul potente attacco bolognese. Magia di Neriotti, il tocco morbido della numero 11 manda al bar la difesa ospite. Il sestetto di Coach Zappaterra prende il largo e conduce in porto il primo set: 25-20.
All’alba del secondo set, la VTB sfonda centralmente con le sue centrali, magistralmente assistite da Saccani. La seconda linea è il “giardino di casa Laporta”, attenta e precisa il libero in bagher. Ace di Neriotti: 9-4 sul parquet del PalaLercaro. Saccani chiude la porta in faccia a Jesi: muro punto per la palleggiatrice. Palla a Virginia Ristori Tomberli e ci abbracciamo: la schiacciatrice numero 1 trova una gran diagonale. Set avvincente, con Jesi che resta attaccata punto punto fino al termine. Boninsegna pulisce sul net, Jesi sbaglia l’attacco: 25-22.
Pieralisi Jesi si porta sul +4 in apertura di terzo set. Ma la reazione della VTB FCRedil Bologna non tarda ad arrivare, Fiore e compagne fissano il parziale sull’11-10. Ancora avanti Jesi, in un testa a testa davvero avvincente. Pa-va-ni! La 5 oscura l’attacco ospite in muro. Neriotti la imita poco dopo. La pipe di Boninsegna prima, l’ace di Neriotti poi: 20-16, comandano le rossoblu. Vola Laporta, gran difesa della 9, poi arriva l’ultimo attacco del match firmato Boninsegna: 25-18. Salite sull’ottovolante, si vola in vetta alla classifica.
Coach Zappaterra ha tirato le somme al termine della sfida, parlando così ai canali ufficiali del Club: “In virtù dei risultati delle nostre avversarie, questa è una vittoria importantissima per il morale. Oggi abbiamo incontrato un avversario che non ha mai mollato: nonostante qualche pausa, siamo riusciti a far venire fuori la nostra forza. Abbiamo ancora qualche problemino con gli errori diretti ma siamo in grande crescita. Cosa ho detto alle ragazze alla fine della partita? Al termine della gara non dico mai nulla alle ragazze in genere ma martedì gli dirò che sono state brave a non buttare set e a non rilassarsi. Prossima sfida? Forlì ha meno punti di quanto io mi aspettassi a inizio campionato. La ritengo una compagine attrezzata, ha una palleggiatrice molto esperta, giocano con frequenza con le centrali e in casa loro saranno un osso duro”.
Di seguito le formazioni del match.
Finali set: 25-20, 25-22 e 25-18.
VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi, Boninsegna, Campisi, Cavalli (L2), Dall'Olmo, Fiore, Laporta (L), Neriotti, Pavani, Ristori Tomberli, Saccani, Taiani e Tonelli.
PIERALISI JESI: Angeloni, Bonci, Cusma, Girini (L), Marcelloni, Milletti, Paolucci, Pepa, Peretti, Pirro, Tarabelli e Usberti.