Bologna, la tua forza è la solidità: ecco le statistiche di duelli difensivi e recuperi
L'analisi delle statistiche difensive del Bologna di Thiago Motta
Il Bologna di Thiago Motta con un dicembre da sogno sta facendo letteralmente sognare i propri tifosi. Nell'ultima settimana in particolare i rossoblù sono riusciti a battere in sequenza Roma, Inter e Atalanta, con una sola rete subita. Proprio qui si trova la forza dei felsinei, che con il loro gioco riescono a dominare la gara con il controllo del pallone, ed avere di conseguenza una grande organizzazione difensiva. Il Bologna è la terza miglior difesa della Serie A, e da qui passa il quarto posto dei rossoblù dopo 17 giornate. Analizziamo le statistiche relative ai duelli difensivi ed i palloni recuperati dal Bologna tramite FootData.
Duelli difensivi
In primo luogo ecco i dati relativi ai duelli difensivi vinti dai calciatori di Thiago Motta. Analizzando questa statistica si va oltre all'organizzazione di reparto, studiando l'abilità di ogni singolo giocatore in questo fondamentale. In questa speciale classifica troviamo a pari merito in prima posizione Calafiori e Ferguson con 26 duelli difensivi vinti, a mostrare come non per forza i difensori siano i primi difendenti di una squadra. Successivamente troviamo Posch con 25 e il centrale olandese Beukema con 20. A chiudere la top five ecco uno dei due mediani svizzeri del Bologna: Aebischer. Curioso vedere come in sesta posizione ci sia proprio Joshua Zirkzee, che oltre alla bellezza e l'eleganza delle giocate, mette nel suo repertorio tanto altro.
Palloni recuperati
Cambia leggermente la classifica se si tiene conto unicamente dei recuperi, anche se gli interpreti rimangono pressoché gli stessi. Al primo posto regna sempre il centrale ex Roma, Riccardo Calafiori con 170 palloni recuperati. Al secondo posto Beukema con 163, mentre al terzo Aebischer con 105. Non smentisce la sua generosità Ferguson al quarto posto, che oltre alle reti pesanti ed ai movimenti senza palla è preziosissimo in fase difensiva. In quinta posizione Posch con 88. La “sorpresa” è Ndoye in decima posizione con 55 palloni recuperati.
LEGGI ANCHE: Verso Udinese-Bologna: ripresa degli allenamenti. Le ultime su Ndoye e Karlsson