La prossima gara di campionato vedrà il Bologna di Thiago Motta affrontare il Torino di Ivan Juric. Le due squadre viaggiano a ritmi simili, rispettivamente 18 e 16 punti, e hanno l’obiettivo di insidiare i primi sette posti. Analizziamo tramite le statistiche di FootData la stagione vissuta fino a questo momento dai rispettivi centravanti: da un lato il classe 2001 Zirkzee, e dall’altro l’esperto Duvan Zapata.

Joshua Zirkzee e Leo Ostigard (ph. Image Sport)
Joshua Zirkzee e Leo Ostigard (ph. Image Sport)

Gol segnati e tiri

Analizziamo in primo luogo le statistiche legate a gol e tiri dei due attaccanti. Sotto il profilo delle reti segnate è la punta olandese a confermare il grande avvio di stagione: 4 gol in 12 partite, una media da doppia cifra, al contrario il colombiano è fermo a 2 segnature in 11 partite: troppo poco rispetto alle aspettative iniziali. Come tiri entrambi si stabilizzano a quota 20, ma Zirkzee risulta maggiormente preciso con 11 nello specchio rispetto ai 10 di Zapata. L’attaccante del Torino tenta più volte la fortuna di testa: sono 8 i suoi colpi di testa rispetto ai 6 del rossoblù. 

Duelli aerei

In secondo luogo, ecco le statistiche relative agli scontri aerei dei centravanti di Bologna e Torino. In questo caso a primeggiare è il colombiano, sia per caratteristiche che per tipo di gioco, i granata rispetto ai rossoblù ricorrono infatti maggiormente al lancio lungo soprattutto quando il pallone si trova tra i piedi di Milinkovic-Savic. A partita infatti sono 7.3 i duelli aerei di Zapata, contro i soli 2.2 di Zirkzee. Nella metà campo offensiva in particolare la percentuale di successo dell’ex Atalanta è del 42.7%, mentre per il rossoblù del 33.3%. Al contrario nella metà campo difensiva è l’ex Bayern Monaco a sacrificarsi di più: 75% di duelli aerei vinti contro il solo 16.7% dell’ex Udinese.

Sacrificio

Infine, studiamo i dati difensivi dei due attaccanti. In questo caso è Zirkzee a dominare in modo incontrastato, confermando come oltre ai gol e alle giocate c’è anche tanto altro nel suo repertorio. I duelli difensivi per l’ex Parma sono 4 a partita, con una percentuale di successo del 20.4%, mentre per Zapata 2.8 con la riuscita nel 9.7% dei casi. Nella metà campo difensiva in particolare l’olandese affronta 2 duelli a gara, uscendone vincitore il 20% delle volte, al contrario il colombiano affronta 0.7 duelli nella propria metà campo a match, vincendone il 12.5%. In ultimo anche nel recupero palla il rossoblù si conferma migliore: 3.1 recuperi contro 2.

In conclusione, Zirkzee e Zapata sono sicuramente due attaccanti di alto livello. Il primo ha una carriera davanti e grandissime potenzialità: l’inizio di questa stagione è decisamente promettente. Il colombiano ha invece ampiamente dimostrato le sue qualità ed il suo strapotere fisico, soprattutto con la maglia dell’Atalanta. Ora guidano gli attacchi di due squadre di livello simile con tanta voglia di crescere, e nel match di lunedì sera si affronteranno a viso aperto al Dall’Ara.

LEGGI ANCHE: Beukema o Buongiorno, chi scegli tra i due? Ecco cosa dicono i dati

Corazza: "Il Torino è un grande avversario, dobbiamo rispettarlo"
Banchi: "Dopo lo smarrimento dei primi minuti, abbiamo poi avuto..."

💬 Commenti