Per la Fortitudo non è festa, Piacenza vince 91-73
La Fortitudo in trasferta al PalaBanca di Piacenza si è giocata la seconda partita valida per il girone Blu, utile per sistemare il tabellone dei playoffs
La Fortitudo in trasferta al PalaBanca di Piacenza si è giocata la seconda partita valida per il girone Blu, utile per sistemare il tabellone dei playoffs. Brutta prestazione dei ragazzi di Dalmonte che perdono per 91-73.
Il primo quarto ha un ritmo molto alto, Piacenza prova a scappare sul 9-5 per poi vedersi recuperare e superare dalla Fortitudo con un parziale di 8-0. Le difese sono intense, e gli arbitri fischiano molto, Candussi e Thornton si trovano dopo poco con 2 falli, costringendo Dalmonte alla sostituzione. Il primo quarto gira alto sul 24-24.
Nel secondo, l’intensità difensiva va a braccetto con l’imprecisione in attacco per entrambe le squadre, la fluidità vista nel primo quarto è rimasta in panchina e il tabellino inizia a muoversi dopo due minuti su un tiro libero. Nel tentativo di trovare uno strappo per allungare, si prediligono le conclusioni da fuori l’arco che però non risultano remunerative. La Fortitudo perciò dopo un time-out e con il ritorno di Aradori e Thornton in campo, cerca di giocare la palla dentro con Cucci e Italiano, che però spesso risultano imprecisi. Si va sugli spogliatoi sul 42-39, invece no, perché Sabatini mette una bomba da tre quarti di campo allo scadere. 45-39.
Aradori rientra caldo, Fantinelli invece deve uscire toccandosi la schiena. Da lì non c’è molto da vedere, le palle perse sono molte, 11, come il vantaggio che riesce a toccare Piacenza grazie ad una difesa che mette in seria difficoltà in ogni azione gli ospiti. Il tabellone dopo trenta minuti dice 70-59.
L’ultima frazione inizia nel caos e nella difficoltà per i ragazzi di Dalmonte, la difesa dell'Assigeco domina e spinge la squadra bianco-blu ad infrangere per tre volte i 24 secondi e portare il numero delle palle perse a 16. Il punteggio rimane fermo per quasi metà quarto sul 70-62, prima che un paio di bombe riescono a portare sul +14 i padroni di casa e, che nel graduale finire della partita, riuscire ad aumentare il vantaggio senza dare possibilità ad una Fortitudo con la testa già negli spogliatoi, di provare a tornare sotto. Finale di 91-73.