D'Aversa: "Il Bologna ha qualità, serve portare gli episodi dalla nostra parte. Su Zirkzee..."
Le parole del tecnico del Lecce, Roberto D'Aversa, alla vigilia del match tra i giallorossi ed il Bologna
L'allenatore del Lecce, Roberto D'Aversa, ha parlato alla stampa nella consueta conferenza pre-partita alla vigilia del match tra i salentini ed il Bologna. Ecco le parole di D'Aversa.
Le condizioni di Almqvist
“Ha iniziato a lavorare con la squadra al completo solamente nella rifinitura di questa partita”.
Grande momento del Bologna
“Gli episodi determinano sempre i risultati. A livello psicologico questa squadra difficilmente manca sulla volontà di vincere. A volte si sono commessi degli errori e bisogna ragionare sul livello degli avversari. Il Bologna ora è quinto in classifica e sta facendo un campionato importante, perdendo solo due volte. Noi giochiamo in casa e davanti al nostro pubblico dobbiamo avere la determinazione per portare a casa il risultato pieno, perché per vincere bisogna ragionare da squadra in maniera equilibrata”.
Bologna squadra fluida
“Si analizzano le squadre avversarie come sempre, e durante la settimana si provano le varie situazioni che si possono incontrare sul campo. Noi possiamo prepararla sempre nei minimi particolari, ma poi devono essere bravi i ragazzi nelle letture. Il Bologna alterna due costruzioni, e soprattutto sulla catena di sinistra occupano posizioni indipendentemente dal ruolo. Si ragiona sempre su pregi e difetti degli avversari, e si lavora poi in base a quello. Dobbiamo essere bravi ad aggredire per fargli perdere riferimenti, perché nel palleggio hanno qualità. Sia Ferguson che Fabbian hanno caratteristiche importanti di inserimento, hanno qualità”.
Il buon momento di Gonzalez
“Molto probabilmente ci dimentichiamo che due anni fa giocava con la primavera. I primi 6 mesi fece un campionato straordinario. In ritiro con me ha sempre lavorato bene, e come caratteristiche è completo. Lui ha sempre lavorato per dimostrare il suo valore, e lo sta facendo”.
I punti deboli del Bologna
“Loro hanno perso solo due partite, sono ben allenati e ho sempre pensato che Thiago Motta sia un ottimo allenatore. Vanno in campo con entusiasmo, si divertono, hanno creato un'atmosfera dovuta anche a episodi che gli hanno girato in maniera favorevole. A volte il risultato è la migliore medicina, ma io devo ragionare sulle prestazioni, e noi pur non avendo vinto ultimamente, i ragazzi hanno sempre portato la giusta gara in campo. Ci auguriamo di evidenziare le lacune del Bologna”.
Sulla settimana di allenamenti
“Dove avevo dei dubbi, l'allenamento di rifinitura ti porta a fare delle scelte. Sotto l'aspetto dell'intensità, questi ragazzi peccano raramente nel lavoro quotidiano”.
Le condizioni delle riserve in difesa
“Dermaku arriva da un periodo di infortunio, ma si sta allenando benissimo. Questa settimana ha fatto allenamenti di qualità senza problemi. Touba è assente per motivi familiari. Anche Blin all'occorrenza può essere usato in difesa”.
Rientro di Ramadani, e chi lo affiancherà
“Ci sono degli accoppiamenti per caratteristiche. Oudin e Rafia sono simili, quindi quando anche Oudin raggiunge una condizione fisica ottimale, i dubbi vengono sempre. Si ragiona anche in base ai cinque cambi e all'evoluzione della partita. I dubbi sono l'unico modo per rispettare i ragazzi, valutare sul campo e fare delle scelte”.
Digiuno di gol per Krstovic
“Come tutti gli attaccanti vivono per il gol, quando però uno va in campo con quel pensiero il gol non lo fa. Deve andare in campo in maniera spensierata, serena e tranquilla. A Verona si è rivisto il Krstovic dell'inizio”.
Esplosione di Zirkzee
“Quando ero a Parma lui è arrivato a gennaio e con qualche anno in meno. Era un giocatore con una cultura e nazione diversa. Anche se si vedevano le potenzialità ha avuto un infortunio che lo ha fermato. Già si intravedeva un giocatore completo, con qualità e quantità. Sono contento per lui e mi auguro che domani abbia qualche problemino dimostrando di meno il suo valore”.
Sull'ex della partita: Sansone
“Il solito, si allena sempre bene. Chiaro che bisogna considerare che non c'è solo lui ma anche Strefezza e Banda. Ha giocato titolare lunedì sera dopo un lungo periodo in cui non giocava. Mi auguro che chi giocherà domani farà bene dall'inizio”.
LEGGI ANCHE: I convocati di D'Aversa per Lecce-Bologna: rientrano Almqvist e Ramadani