Ecco chi è Brian Aguirre, il funambolo del Boca Juniors che interessa ai rossoblù
Ecco il profilo e le caratteristiche tecniche del giovane che interessa ai rossoblù
Il calciomercato di gennaio si appresta ad entrare nelle sue fasi cruciali, sia per quanto riguarda le uscite (ufficiale la cessione di Karlsson al Lecce), sia per le entrate. In quest'ottica il Bologna sta vagliando vari profili, tutti di indubbio talento e giovani. Nei giorni scorsi vi abbiamo fornito un dettagliato identikit di Valentin Gomez, difensore centrale del Velez.
Oggi andiamo a vedere il profilo e le caratteristiche tecniche di Brian Aguirre, esterno argentino classe 2003 del Boca Juniors, che come raccontato dalla Gazzetta piace molto ai rossoblù.
Brian Aguirre: profilo e carriera
Brian Nicolas Aguirre nasce a Granadero Baigorria il 6 gennaio del 2003 ed inizia a giocare a calcio fin da giovanissimo (5 anni) nella squadra locale del San Fernando. A otto anni passa al Villa Cassini, in cui dopo quattro anni viene notato e nel 2015 approda al Newell's Old Boys. Nel club fa tutta la trafila nelle giovanili fino a debuttare nel 2021 con la prima squadra in Copa de Liga Profesional nel match perso 2-1 contro il Gimnasia. Impiega poco tempo a siglare la prima rete con la prima squadra regalando ai suoi un successo in casa dell’Audax Italiano per la Copa Sudamericana.
Il classe 2003 mette in mostra tutte le sue qualità tanto che nel luglio del 2024 viene acquistato dal Boca Juniors per 4.6 milioni di euro. Nonostante la giovane età viene notato da Javier Mascherano che lo convoca sia per i campionati sudamericani di categoria sia per il mondiale under 20. Ed è proprio questa competizione la vetrina migliore per Brian Aguirre, il quale si rivela al mondo con giocate sublimi. Sin dall'esordio dell'Albiceleste, nella sofferta vittoria contro l'Uzbekistan (2-1), il classe 2003 brilla.
Caratteristiche tecniche
Il classe 2003 è un esterno offensivo perfetto sia per il 4-3-3 che per il 4-2-3-1, moduli utilizzati anche dal Bologna di Vincenzo Italiano. Brian Aguirre fa del dribbling in velocità un dogma. Tecnica fuori dall'ordinario, può giocare sia a destra che a sinistra; nonostante sia destro naturale utilizza anche il mancino con notevole disinvoltura. Questo lo rende inevitabilmente più imprevedibile e difficile da marcare. Nella stagione corrente con la maglia del Boca Juniors ha messo a referto 3 reti e 1 assist in 18 partite tra Superliga e Copa Argentina.
Il talento sicuramente non manca, non è un caso che abbia attirato l'interesse del Bologna. Tuttavia questo valore del calciatore si ripercuote sulla valutazione economica del classe 2003, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: Un big del Bologna potrebbe partire. Ecco qual è il suo sogno