Bologna, tutto quello che devi sapere su Nicolò Bertola: la nuova gemma seguita dai rossoblù
Profilo e caratteristiche del nuovo talento accostato ai rossoblù
Dopo la partenza in estate di Calafiori, il Bologna ha cercato a lungo un difensore che non lo facesse rimpiangere, virando poi su Martin Erlic e Nicolò Casale. Tuttavia la società rossoblù sta vagliando varie possibilità per puntellare il reparto difensivo.
Come segnala anche TuttoBolognaweb, uno dei profili seguiti risulta essere quello di Nicolò Bertola, promessa del calcio italiano di proprietà dello Spezia. Del futuro del calciatore ha parlato a La Nazione anche il direttore sportivo dei liguri Stefano Melissano.
Le parole del ds dello Spezia
Di seguito le parole del ds circa la situazione di Nicolò Bertola:
Più di un mese fa abbiamo fatto una proposta importante agli agenti del giocatore, stiamo attendendo una risposta. Il ragazzo è tranquillo, ci tiene allo Spezia, vediamo di trovare una soluzione che possa soddisfare tutti. Noi speriamo che Nicolò rinnovi, di sicuro lo Spezia, in caso di chiamata dalla Serie A non gli precluderà il salto di categoria. Se poi la risposta sarà negativa, cercheremo di trovare una soluzione sul modello Kouda
Nicolò Bertola: profilo, storia e caratteristiche
Nicolò Bertola è un difensore centrale nato a Carrara il 23 Marzo del 2003. Dopo una lunga trafila nel settore giovanile dello Spezia, debutta in prima squadra nella stagione 2021-2022 nel match di Coppa Italia contro il Lecce.
Esordisce anche in Serie A nella partita contro l'Udinese, che è valsa la salvezza aritmetica per i liguri. Nel 2022 viene girato in prestito al Montevarchi, con cui ha l'occasione di formarsi e migliorare. In questa esperienza ha anche modo di siglare una rete in ventidue presenze con il club di Serie D della provincia di Arezzo, come segnalato dal sito ufficiale dello Spezia.
Nel passata stagione fa ritorno in Liguria mettendo in mostra tutte le sue qualità, come testimonia anche il gol siglato contro la Ternana, la prima nel campionato cadetto. Tuttavia è in quella corrente che il classe 2003 compie un vero exploit: già 3 le reti per lui, che attestano che sia un centrale con il vizio del gol.
Le sue qualità stanno aiutando inevitabilmente lo Spezia a risalire nella massima serie. Gli uomini di D'Angelo occupano al momento la terza piazza, forti dei loro 27 punti. Meglio dei liguri solamente il Sassuolo con 28 e il Pisa capolista con 30.
L'unica incognita al momento potrebbe essere segnata dallo spartito tattico: il classe 2003 sta giocando come braccetto di sinistra nel 3-5-2, sistema totalmente differente rispetto a quello designato da Italiano sotto i Portici.
Alto, forte fisicamente e roccioso: sono principalmente queste le caratteristiche di questo talento che ha già stregato diversi club, tra cui il Bologna. Il 4 giugno del 2024 fa anche il suo esordio con la Nazionale under 21. In data odierna sono già quattro le presenze in quest'ultima.
L'eventuale acquisto non dovrebbe essere troppo oneroso per le casse del Bologna, considerato anche l'ingaggio percepito dal giocatore: €114,608 (2020), secondo quanto rivelato da Salary Sport. Il valore che gli attribuisce Transfermarkt invece è di 1.70 milioni. Inoltre il contratto del prodigioso classe 2003 scadrà il prossimo giugno 2025.
LEGGI ANCHE: Ex Bologna: importante riconoscimento per Calafiori!