Durante lo scorso week end si è svolto presso il PalaPanini, tempio dello sport modenese, il torneo 5° Grand Prix Modena Badminton powered by YOUNG “evento sostenibile”.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 257 atleti e para-atleti provenienti da tutte le regioni italiane: ciò attesta la popolarità dell’evento in tutto il territorio nazionale.

Modena Badminton protagonista con Massimo Grotti 

A livello sportivo è da evidenziare la prova del vignolese Massimo Grotti, portacolori del Modena Badminton ed atleta della nazionale giovanile, che per la prima volta è riuscito a conquistare la vittoria nel torneo di casa nella categoria Under 19 Singolo Maschile con un percorso netto, senza mai perdere un set. Da sottolineare anche le prove di altri portacolori dell’associazione modenese: Filippo Tarabusi e Camila Sirena che hanno raggiunto i quarti di finale e Marcello Ronchetti fermatosi agli ottavi di finale; prime medaglie invece per le giovanissime della compagine emiliana Princess Catherine Anonuevo e Jillian Rabang, rispettivamente nelle categorie Under 13 e Under 11.

Di particolare risalto anche la partecipazione della giocatrice Rosa Di Marco, tesserata per il Gruppo Sportivo Paralitico Difesa, che, nella categoria riservata ai para-atleti standing, si è imposta agevolmente nei confronti degli avversari. Rosa rappresenterà, proprio in questa categoria, l’Italia alle Paralimpiadi 2024 che avranno luogo a Parigi a fine agosto.

Foto FIBa con Sven Serrè e Di Marco
Foto FIBa con Sven Serrè e Di Marco (ph. Modena Badminton)

Sostenibilità: le iniziative e i premi per le RAEE

Oltre all’aspetto sportivo gli organizzatori del Modena Badminton hanno organizzato in collaborazione con i partner di sostenibilità Gruppo Hera, una delle principali multiutility italiane ed Erion WEEE ed Erion Energy, i Consorzi del Sistema Erion dedicati, rispettivamente, alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e ai Rifiuti di Batterie una serie di iniziative, tra le quali una lotteria dedicata, con specifici premi in base al numero di RAEE e pile esauste conferite da partecipanti ed appassionati, ed una tavola rotonda riguardante i temi di sviluppo sostenibile attraverso gli eventi sportivi.

A questa ha partecipato Sven Serré, Presidente europeo del Badminton: “Situazione ottima del badminton azzurro e grande professionalità dei vertici modenesi, Tarabusi e Cabiles, nell’organizzare il torneo”. Con lui il Presidente Federale Carlo Beninati (“Emilia-Romagna un faro nello sviluppo del badminton tricolore”), il Segretario Generale della FIBa Giovanni Esposito, la responsabile Ufficio Sport e Giovani del comune di Modena Giovanna Rondinone, il Direttore Generale di Erion WEEE Giorgio Arienti, il responsabile della comunicazione UISP Modena Alessandro Trebbi.

LEGGI ANCHE: Al quinto Grand Prix Modena Badminton in campo giovani azzurri: un evento sportivo sostenibile

Ritiro Bologna a Valles: eventi, cosa vedere e dove mangiare in Val Pusteria. La guida completa
Bologna, Zirkzee al passo d'addio: ha accettato la nuova destinazione

💬 Commenti