Motta: "Abbiamo in lista 4-5 nomi che devono arrivare. Il Milan si è rinforzato, daremo il massimo"
Il tecnico rossoblù ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla prima gara di Serie A del Bologna contro il Milan
In seguito alla vittoria casalinga ottenuto dai rossoblù contro il Cesena in Coppa Italia, è tempo di pensare al prossimo match, che vedrà domenica al Dall’Ara sfidarsi Bologna e Milan nella prima giornata di Serie A. A due giorni dal match, Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa a Casteldebole.
Sul Bologna competitivo: “Abbiamo individuato 4 o 5 nomi che devono ancora arrivare. Oggi abbiamo il Milan, una grande squadra che si è rinforzata tantissimo per questa stagione. Siamo determinati a fare una grande prestazione. Il nostro presente è così e non abbiamo tempo per pensare ad altro. La società sa di cosa abbiamo bisogno, ed il mercato non è ancora finito. Noi siamo concentrati su cosa dobbiamo fare”.
Sulle cessioni di Arnautovic e Schouten e sui loro sostituti: “La nostra filosofia rimane la stessa. Nel futuro tutti i giocatori che arriveranno è per migliorare il livello e la concorrenza in squadra. Ciò che serve per migliorarsi e crescere”.
Su Dominguez: “Nico sarà il nostro capitano contro il Milan e si sente bene. E' concentrato sulla partita. Ieri abbiamo parlato un altra volta di discorsi tattici. Lui è molto attento e competitivo. Vuole fare bene per se stesso e per la squadra. Sul rinnovo va chiesto a lui e a Fenucci, non a me. Lui si è allenato sempre, ha giocato tutte le partite della preparazione e darà il massimo come tutti i suoi compagni”.
Su Ndoye: “Può partire dal primo minuto come tutti gli altri. Veniva da un periodo in cui ha giocato tantissimo. E' venuto in grande forma, può fare tutti i ruoli dell'attacco. Sono ragazzi così che voglio vedere nel gruppo, grande qualità e spirito”.
Su Lucumi, Orsolini e Barrow: “Lucumi è recuperato e sta bene. Orsolini si sta allenando con continuità ma è un po' indietro. Musa non è disponibile per la prossima partita”.
Sulle sostituzioni di Arnautovic e Schouten, con Van Hooijdonk come possibilità: "L'idea come detto prima è di alzare il livello del gruppo così da avere una sana concorrenza. Devo dire che con Sidney sono contento da quello che vedo in allenamento, ogni opportunità che ha la raccoglie. Aspettiamo la fine del mercato, l'idea iniziale era di mandare Sidney a giocare con continuità e penso sia la cosa giusta per lui. In questo momento però mi lascia molto contento per come si allena, aiutando anche i suoi compagni. Vedremo fino alla fine ma è un ragazzo molto interessante in questo momento".
Su Zirkzee: “Joshua deve lavorare. L'anno scorso davanti a lui c'erano altri ragazzi in forma, che hanno dato risposte importanti in allenamento. Oggi Joshua lo vedo molto bene, partecipa in tutte le azioni di attacco e di difesa. E' migliorato tantissimo fisicamente. Lo vedo molto molto bene e sono contento si trovi così perché ha un grande potenziale da sfruttare”.
Su Saputo: “Abbiamo fatto anche poco tempo fa un confronto. Siamo in linea e d'accordo su ciò che serve alla squadra per migliorare. Come detto abbiamo individuato 4-5 nomi che saranno importanti quando arriveranno”.
Su Corazza e sul terzino contro il Milan: “Lo vedrete durante la partita. Stanno bene sia Tommaso che Lykogiannis. Tommaso si sta allenando con grande continuità. Nella fase di non possesso è aggressivo e riesce a gestire l'uno contro uno. Anche Lyko sta migliorando, vedremo chi inizierà lunedì”.
Sul Milan: “Se non è la favorita per lo scudetto sicuramente è una di quelle. Ha mezzi diversi, hanno costruito una squadra equilibrata, forte e di qualità non solo per il campionato ma anche per l'Europa. Hanno costruito una bellissima rosa. A noi cambia poco, siamo concentrati su ciò che dobbiamo fare ed evitare, dando il massimo”.
Sul ripetersi: “Io non sono cambiato. Garantisco da me stesso e dai miei ragazzi il massimo impegno tutti i giorni. Non prevedo il futuro, solo il presente che è nelle nostre mani. Io e i miei ragazzi lo affronteremo sempre a mille all'ora. Vogliamo fare sempre un qualcosa in più per competere con squadre che all'inizio possono essere considerate superiori. E' il bello del calcio, conta il campo e saremo sempre in quel senso pronti”.
Sull'obiettivo: “Posso garantire il massimo impegno da me stesso perché sono il primo davanti ai miei ragazzi e lo voglio anche da loro, tutti i giorni, non solo in partita”.
Sul mediano davanti alla difesa senza Schouten: “Tutti i giocatori che abbiamo sono diversi da Schouten, che è stato un ragazzo straordinario. Abbiamo Dominguez, Moro, Aebischer, El Azzouzi, Ferguson e Fabbian che darà un grande aiuto. Ognuno con la sua caratteristica potrà fare il meglio per aiutarci a vincere le partite. Sono contento perché tutti questi ragazzi hanno anche qualità umane importanti per superare i momenti di difficoltà”.
Su cosa deve rimanere dello scorso anno: “Sappiamo molto bene che abbiamo la possibilità di prendere emozioni dalle partite per noi stessi e soprattutto per la nostra gente che viene allo stadio a vedere la sua squadra per il bel calcio e per tanti altri ingredienti che contano, che è la cosa più bella del calcio. Sappiamo il perché darci la possibilità di prendere queste emozioni, e dobbiamo arrivare quindi alla partita pronti per affrontare qualsiasi squadra”.
Su Fabbian: “In questo momento fa parte dei centrocampisti che abbiamo e sono contento di averlo. Ha fatto una buona stagione lo scorso anno. Un ragazzo fantastico che ha voglia di lavorare e migliorarsi per competere internamente con gli altri centrocampisti, ma anche contro gli avversari. Ha gol e abbiamo bisogno anche di questo. Sono convinto che potrà essere di grande aiuto a questa squadra”.
Su Orsolini: “L'anno scorso ci ha aiutato con i suoi gol. Non è stato bene per un problema fisico. Quest'anno deve essere di aiuto e di crescita e miglioramento suo prima, per poi metterlo a disposizione della squadra. Ogni giorno deve dare il massimo per arrivare anche lui in partita con qualcosa in più per se stesso e per la squadra. Un ragazzo che come tutti gli altri a disposizione provo per lui grandi stima ma allo stesso tempo grandi esigenze. Voglio molto di più rispetto all'anno scorso sulla concentrazione e sulla tensione non solo in partita ma anche in allenamento”.
Su Urbanski: “A me piace tanto come giocatore. E' stato di grande aiuto in questo periodo. Al momento l'idea su di lui è quella di rimanere perché alza il livello dell'allenamento. Sono convinto che anche Orsolini in questo senso dovrà aumentare il suo livello se vuole giocare, così come tutti gli altri”.
LEGGI ANCHE: Verso Bologna-Milan: ancora lavoro differenziato per Barrow