Bologna, impenna il valore della rosa: le cifre di Transfermarkt
La crescita del 37,5% del valore della rosa testimonia il grande lavoro fatto a Casteldebole
Dopo una stagione come quella di quest'anno il Bologna di Thiago Motta è entrato in un'altra dimensione, non soltanto in termini di classifica e ambizioni a anche per quanto riguarda il valore della rosa e le cifre dei singoli calciatori. Sì, perché il grande lavoro che è stato fatto a Casteldebole, oltre ad aver portato risultati incredibili in termini di punti ha fatto impennare i numeri della rosa rossoblù.
Bologna, dai 185,10 milioni di settembre ai 254,55 di oggi
Che a Bologna sia stato fatto un capolavoro lo dicono classifica e numeri aggiornati di Transfermarkt, che indicano il valore della rosa aggiornato a oggi dopo una stagione in cui ogni singolo giocatore è cresciuto esponenzialmente anche dal punto di vista del prezzo. Come riportato nell'edizione odierna del Corriere dello Sport, i numeri di Transfermarkt dell'1 settembre 2023 che facevano riferimento al valore della rosa del Bologna sono cresciuti del 37,5%! Ciò significa che la rosa rossoblù ai nastri di partenza valeva 185,10 milioni di euro, mentre oggi le cifre sono impennate fino a 254,55. E questo è merito di tutti gli uomini di Casteldebole: da Saputo, passando per Di Vaio, Sartori fino a Thiago Motta, lo staff e tutti i giocatori che si sono messi a disposizione creando un gruppo unito, dove chi gioca meno fa il tifo per chi gioca di più.
Settimo posto per il Bologna nella classifica di Transfermarkt
Nonostante Transfermarkt posizioni il Bologna al settimo posto in Serie A per indicare il valore monetizzabile della squadra, i rossoblù sono quarti in campionato davanti a forze come Roma, Napoli e Atalanta. Il club che da settembre a oggi è cresciuto maggiormente in termini di valore della rosa è il Frosinone, ma c'è un “però”. La società gialloblù ha consegnato a Mister Di Francesco molti giocatori in prestito secco, o al massimo con il diritto di riscatto. Questo significa che non sono calciatori di proprietà e il guadagno sui giocatori che sono cresciuti nel prezzo non ricadrebbe sui ciociari ma sui detentori dei cartellini. Anche il Monza è cresciuto incredibilmente: Adriano Galliani ha fatto sì che il valore della rosa brianzola sia cresciuto del 45,1% passando dai 90,48 milioni di settembre ai 131,30 di oggi. Nel Bologna, invece, giocatori come Zirkzee, Ferguson, Orsolini, Calafiori, Lucumì, Posch e Beukema potrebbero portare importanti plusvalenze alla società rossoblù in caso di partenza.
LEGGI ANCHE: Le parole di Antonio Cabrini sul Bologna di Thiago Motta